Heimwegtelefon: fornisce compagnia al telefono nel percorso verso casa

Il caso della scomparsa e successiva morte della britannica Sarah Everard, 33 anni, specialista di marketing residente a Londra, ha riportato all’attualità una discussione purtroppo sempre rilevante.

Proprio come è stato fatto dal movimento #metoo, molte persone (soprattutto donne) stanno cercando di aumentare la consapevolezza sulle lotte quotidiane che molte donne (per non dire la maggior parte) affrontano quando si tratta della loro sicurezza e integrità. Alcuni sondaggi sostengono addirittura che fino al 98% delle donne vengono molestate sessualmente in qualche momento della loro vita, anche se queste cifre possono essere difficili da definire, dato che variano molto da Paese a Paese.


Paura non abbiamo

Leggi anche:
“Paura non abbiamo-Combattere la violenza di genere a Berlino”, grande partecipazione. Tutte le informazioni utili

 


C’è anche un enorme problema di omissione di denunce, dovuto per lo più alla colpevolizzazione delle vittime, alla vergogna o a una banalizzazione globale di questo tipo di comportamenti da parte della collettività.

Il lockdown ha reso più rischioso camminare per strada

In tempi di Covid e lockdown, in cui la maggior parte delle attività commerciali sono chiuse nelle ore notturne, le strade e i trasporti pubblici deserti sono diventati ancora più inquietanti per le donne che camminano da sole di sera.

L’Heimwegtelefon è un’associazione che offre un servizio molto semplice: compagnia nel percorso verso casa. Questo significa che chi cammina da solo al buio (il servizio non è disponibile solo per le donne) ne beneficia in due modi: primo, avendo qualcuno con cui parlare sulla via di casa, la persona si rilassa e dà l’impressione di sentirsi al sicuro, atteggiamento che può allontanarla da un contegno impaurito che potrebbe aumentare la probabilità che venga percepita come vittima e quindi aggredita.

Secondo, parlando al telefono con un volontario, la persona fornisce dettagli sulla sua posizione e in caso di aggressione le autorità avranno dettagli più completi sul percorso che stava facendo.

Compagnia al telefono: come funziona il servizio

L’Heimwegtelefon opera in tutta la Germania con il numero di Berlino 030-12074182, attivo da domenica a giovedì, dalle 18.00 a mezzanotte, e di venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00 del mattino seguente.

Quando si chiama, si viene immediatamente messi in contatto con uno dei 50 operatori telefonici che garantiscono una conversazione rilassata. Non conoscere bene il tedesco non è una ragione per esitare a contattare l’Heimwegtelefon: una volta comunicata la propria posizione e destinazione, la conversazione può anche consistere in un semplice scambio di parole di uso comune. Inoltre, la maggior parte dei volontari parla anche inglese.

Fornire compagnia al telefono nel percorso verso casa può di per sé potrà non offrire una soluzione radicale al problema, ma se nel frattempo può contribuire alla diminuzione dei tassi di molestie e portare una persona in più sana e salva a casa, è già un’iniziativa degna di lode.

Il sito ufficiale dell’Heimwegtelefon