The Student Hotel di Berlino: uno spazio multiforme ad Alexanderplatz

Photo by Ricardo Ramírez Gisbert
Photo by Ricardo Ramírez Gisbert

Dopo Dresda, nel mese di ottobre dovrebbe aprire anche Berlino The Student Hotel, un nuovo spazio che unisce i concetti di co-living e co-working. La location, infatti, avrà le caratteristiche dell’hotel, di una casa per studenti, di un’area eventi e di uno spazio per il co-working.
Il target a cui si rivolge questa proposta è rappresentato da giovani imprenditori, game-changer e “sognatori”.

Lavoro, relax, design e divertimento si mescoleranno creando un’atmosfera confortevole e stimolante, mentre l’estetica dell’edificio potrebbe rievocare elementi di stile Retrò, Memphis e Berlino anni ’80.

La struttura avrà al suo interno 475 camere di design disposte su 8 piani e sorgerà nel quartiere di Mitte, non lontano da Alexanderplatz. Le camere avranno una doppia destinazione, 158 sono infatti stanze d’albergo, 282 sono state progettate per gli studenti e 35 saranno stanze per soggiorni brevi. Stilisticamente, The Student Hotel rifletterà quella eleganza minimal e un po’ “alternative” che è tipica dell’impronta berlinese.

Ci saranno inoltre una sala fitness, un cinema all’aperto, il Coffeeshop gestito in collaborazione con “Concierge Coffee”, l’area di co-working e un ristorante della catena di ristorazione “The Commons”.
Non è detto che si debba essere necessariamente studenti, per poter soggiornare all’interno dell’edificio, che infatti è anche molto altro e un punto di incontro per persone diverse e provenienti da tutto il mondo. Il senso ultimo, ma anche il primo motore di questa esperienza, è la condivisione, l’interrelazione, l’unione di idee, spunti e iniziative.

Il primo The Student Hotel è stato fondato ad Amsterdam, da Charlie MacGregor, nel 2016, per poi arrivare anche a Barcellona, Parigi, Firenze, e diverse altre città europee.