A Berlino è attivo SIBUZ, un supporto fondamentale per gli alunni diversamente abili

SIBUZ
SIBUZ
schule photo
di Amelia Massetti

SIBUZ è una nuova struttura presente all’interno del sistema scolastico, implementata a Berlino da circa un anno.
È un supporto molto importante per ottenere le ore di sostegno necessarie ed è un filtro tra la scuola e i genitori di figli diversamente abili, che rifiutano una scuola esclusiva. Attraverso questa struttura, scelta a discrezione dei genitori, si possono migliorare le condizioni di inclusione dei bambini e ragazzi all’interno della scuola.

L’associazione Artemisia e.V. Inklusion für Alle, ha organizzato un incontro, che avrà luogo il 3 settembre e che vedrà come ospite la Consigliera scolastica Uta Johst-Schrader, Responsabile del SIBUZ Friedrichshain-Kreuzberg.

Amelia Massetti, presidente di Artemisia e collaboratrice del Mitte, lo ha intervistato per capire meglio questa realtà.

scuola photo

Quali sono le motivazioni che hanno portato a costituire i SIBUZ?

Nella città di Berlino, più della metà degli alunni con esigenze educative speciali sono iscritti alle scuole educative di base. Al fine di accelerare lo sviluppo delle scuole verso scuole inclusive, ai sensi delle convenzioni ONU, il primo concetto generale “Inclusive School”, presentato alla Camera dei Rappresentanti di Berlino nel 2011, prevedeva già la necessità di istituire centri regionali di consulenza e supporto.

Nelle raccomandazioni del comitato consultivo “Inclusive School in Berlin”, nominato dalla senatrice Sandra Scheeres e pubblicato nel 2013, l’istituzione di centri di consulenza e supporto inclusivi è stata indicata come un fattore essenziale per promuovere lo sviluppo della scuola.

Un altro punto di partenza che ha portato alla fondazione di SIBUZ è l’insoddisfacente situazione in cui diversi servizi del settore scolastico giovanile lavorano fianco a fianco in modo non coordinato. La struttura interdisciplinare di SIBUZ è stata progettata per contrastare le doppie strutture attraverso il lavoro in rete e per generare il maggior numero possibile di effetti sinergici nell’erogazione dei servizi.

scuola photo

Questo servizio nasce da strutture simili e già esistenti?

I centri di consulenza e supporto inclusivi riuniscono e ampliano vari servizi e strutture preesistenti. I centri regionali di consulenza scolastico-psicologica si sono fusi con le strutture esistenti per la consulenza educativa speciale e la diagnostica e si sono inoltre fusi nell’istituzione SIBUZ. Il mandato esplicito dell’istituzione è stato sostenuto da una maggiore disponibilità di personale.

Quali istituzioni hanno reso possibile la creazione di SIBUZ?

L’istituzione di SIBUZ è stata una decisione politica della Camera dei deputati. Il governo dello stato di Berlino ha incaricato l’amministrazione del Senato di implementare l’istituzione del SIBUZ.

scuola photo

Quali misure sono state adottate per dare vita a questo servizio?

La costruzione del SIBUZ è giunta al suo quinto anno e ha fatto diversi progressi nelle regioni di Berlino per vari motivi. Era ed è tuttora essenziale fornire un edificio sufficientemente grande in modo che il team multi-professionale SIBUZ possa essere ospitato sotto lo stesso tetto con tutte le sue attività principali.
Questo requisito di base per il lavoro del SIBUZ non è stato ancora soddisfatto in tutte le regioni. Inoltre, è necessario un accesso senza barriere e tutti i dipendenti devono essere dotati di una postazione di lavoro IT sicura. Anche questo è un processo ancora in corso.

Le nuove posizioni dovevano essere approvate, pubblicizzate e occupate e le risorse finanziarie messe a disposizione. È stato necessario creare le basi giuridiche necessarie per l’istituzione e il funzionamento del SIBUZ e chiarire i rapporti di cooperazione e la divisione del lavoro con le istituzioni esistenti.

Infine, è stato necessario avviare un processo con tutti i dipendenti che portasse a una comprensione comune dei compiti e dei metodi di lavoro e a un consenso sui valori.
È stato necessario creare strutture di rete tra le SIBUZ per consentire scambi a livello Berlinese. Inoltre, è stato necessario adottare misure per far conoscere l’istituzione a Berlino. Molti dei processi non sono ancora stati completati.

scuola photo

Quali istituzioni sono state coinvolte in questo processo?

L’amministrazione centrale del Senato, l’ispettorato scolastico regionale e altri sistemi di supporto, come la formazione continua regionale, sono coinvolti nel processo del contenuto. Al fine di creare le necessarie condizioni di base in termini di spazio attrezzature, gli uffici distrettuali e l’amministrazione del Senato devono collaborare strettamente.

Quali innovazioni possono essere registrate rispetto a quelle già esistenti?

La collaborazione multi-professionale sotto lo stesso tetto risparmia agli utenti le vie interne ed evita strutture doppie poco chiare. L’orientamento del lavoro verso obiettivi inclusivi si concentra su approcci preventivi e mira alla consulenza e al sostegno per un cambiamento inclusivo dei sistemi.

Quali sono le figure professionali che lavorano nella SIBUZ?

Le SIBUZ rappresentano l’intero spettro delle professioni necessarie per la scuola inclusiva. Gli psicologi SIBUZ, gli educatori generali, gli educatori speciali di tutte le discipline, gli educatori, gli assistenti sociali e il personale amministrativo lavorano tutti nella SIBUZ.

scuola photo

Quali servizi offre SIBUZ alle scuole che promuovono programmi di educazione inclusiva?

SIBUZ offre supervisione, coaching, case counselling, consulenza sui piani di supporto, consulenza sullo sviluppo di sistemi scolastici e formazione continua per il personale educativo delle scuole.
Sosteniamo le scuole nella creazione di gruppi di consulenza scolastica interna che hanno il compito di promuovere lo sviluppo scolastico inclusivo all’interno della scuola.

Quale supporto e servizi offre SIBUZ ai genitori di bambini disabili che frequentano la scuola dell’obbligo?

SIBUZ consiglia i genitori e gli alunni su tutte le questioni relative allo sviluppo scolastico e sulle offerte di altri sistemi di supporto. SIBUZ coordina le procedure speciali di valutazione educativa. Il personale SIBUZ assegnato a questo compito fornisce consulenza sui risultati diagnostici e supporto nell’ambito della diagnostica educativa speciale. SIBUZ fornisce inoltre consulenza su tutte le questioni di compensazione degli svantaggi e sull’uso di cure e assistenza supplementare.

scuola photo

Come esprime SIBUZ il suo ruolo di mediatore tra famiglia e scuola?

Molti genitori e studenti si rivolgono a SIBUZ per chiedere aiuto, se sono preoccupati per lo sviluppo del loro bambino in un dato contesto scolastico, e anche quando sono già sorti conflitti con la scuola.
La nostra consulenza è sempre confidenziale e l’obiettivo del nostro approccio sarebbe quello di mostrare a tutti ulteriori passi per un possibile trattamento del problema. Diventiamo attivi solo se lo desiderano. Cerchiamo di coinvolgere tutti gli attori in un unico tavolo e di assumere il ruolo di mediatori.

Quali sono le figure professionali incaricate di svolgere questo compito?

Principalmente psicologi e psicologhe, insegnanti di consulenza appositamente formati e il team di gestione.

SIBUZ ha un ruolo nella valutazione diagnostica dei bambini in età prescolare?

I team regionali di sviluppo linguistico pre-scuola sono assegnati alla SIBUZ. Effettuano la valutazione linguistica 15 mesi prima dell’inizio della scuola. Se si scopre che il bambino in questione ha bisogno di sostegno linguistico, il sostegno linguistico viene intensificato nell’asilo nido o in consultazione con i genitori, in modo che il bambino abbia le necessarie competenze linguistiche al momento dell’inizio della scuola.
Inoltre, la SIBUZ effettua già procedure di valutazione delle domande di iscrizione su esigenze educative speciali prima che il bambino inizi la scuola.

scuola photo

Quali sono i criteri di valutazione?

La valutazione linguistica comprende tutti i livelli della lingua (vocabolario, grammatica…). Le procedure di valutazione prevedono standard per le aree tematiche pertinenti.

L’istituzione delle SIBUZ esiste solo a Berlino ed è ancora in fase sperimentale?

Ci sono strutture consultive simili anche in altri Stati federali, e la SIBUZ di Berlino è in stretto contatto con i comuni di Brema e Amburgo. La struttura berlinese è ancora in fase di avvio, ma non in fase sperimentale.
Tutte le SIBUZ ricevono un sostegno finanziario per accompagnare il processo. Ciò è avvenuto negli ultimi anni anche a livello dirigenziale, in tutta Berlino. Nell’autunno 2019 sarà pubblicato un quadro d’azione e di qualità per la SIBUZ di Berlino, che include già una prima definizione di standard per i lavori.

È stato riconosciuto come elemento chiave per migliorare le pratiche inclusive?

L’elemento chiave nella costruzione di pratiche inclusive nelle scuole è costituito dai gruppi di consulenza interna della scuola. Le scuole che le hanno introdotte promuovono lo sviluppo scolastico inclusivo e la struttura di consulenza interna ed esterna.
Le scuole con strutture interne di consulenza scolastica sono ben collegate alla rete di consulenza extra-scolastica.

scuola photo

C’è, a suo avviso, la possibilità che questo modello venga istituito anche nelle altre regioni della Germania?

Sarebbe molto auspicabile e necessario istituire tali centri di sostegno anche in altri Stati federali. È certamente più difficile negli Stati territoriali, ma mi sembra possibile, se il concetto viene adattato e se c’è la volontà politica.

scuola photo

Ulteriori informazioni sull’incontro di approfondimento del 3 settembre

TEMA INCONTRO-INFORMATIVO:

“Il SIBUZ a Berlino. Centri di supporto e consulenza educativa inclusiva. Obiettivi, struttura e offerte della Scuola Psicologica e Psicologia della Scuola”

A CURA DI:

Uta Johst-Schrader Consigliere Scolastico Responsabile del SIBUZ Friedrichshain-Kreuzberg

QUANDO: martedì 3 settembre

ORARIO: dalle 18.00 alle 21.00
DOVE: presso AWO di Kreuzberg
INDIRIZZO: Adalbertstrasse 23a 10997- 2° piano
COME: U Kottbusser tor – Bus 140-M29
Evento facebook

L’evento si terrà in tedesco e sarà tradotto in italiano. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Sono gradite donazioni per sostenere l’associazione Artemisia e.V. promotrice dell’evento.