Ieri in Ambasciata d’Italia il primo incontro del ciclo “Benvenuti a Berlino”

I rappresentanti della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia, Marina Abbruzzetti e Francesco Marin, e Lucia Conti, direttore del Mitte.

Presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino si è tenuto, nel pomeriggio di ieri, il primo incontro del ciclo di appuntamenti “Benvenuti a Berlino“, nato dalla sinergia Ambasciata, Comites e Il Mitte. Scopo degli incontri è quello di fornire ai nuovi arrivati (e non) una serie di informazioni essenziali per muovere i primi passi all’interno del sistema tedesco e integrarsi al meglio.
L’incontro è stato moderato da Lucia Conti, direttore del Il Mitte, e ha visto la partecipazione di Susanna Schlein, “padrona di casa” e consigliere dell’Ambasciata d’Italia, Simonetta Donà, presidente del Comites, e quella dei rappresentanti della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia, Marina Abbruzzetti e Francesco Marin, presenti sul palco come panelist insieme a Maria Grazia De Palmas di “Ayekoo – arbeit und ausbildung e.V.”.  Una prima introduzione con informazioni di base essenziali sui primi passi da compiere è stata data dai rappresentanti della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia, Marina Abbruzzetti e Francesco Marin, affiancati per questo incontro dedicato al sistema amministrativo a Berlino da Maria Grazia De Palmas di “Ayekoo – arbeit und ausbildung e.V.”.

Lucia Conti, direttore del Mitte, e Simonetta Donà, presidente del Comites.

Molte sono state le domande da parte del pubblico, che hanno toccato i temi più disparati: dall’iscrizione AIRE alla copertura sanitaria in Germania, dalla questione fiscale in caso di “doppia residenza” all’immatricolazione dell’auto in caso di rientro in Italia.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questo primo incontro” afferma Susanna Schlein, consigliere per gli Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia, “a Berlino la comunità italiana sta crescendo a ritmi impressionanti negli ultimi anni, e molti dei connazionali che arrivano in città si sentono spaesati e non sanno bene come affrontare le difficoltà che incontrano, specialmente nei primi mesi. Per noi, riuscire a dare loro informazioni corrette e indirizzarli verso la rete di istituzioni che possono aiutarli a fare i loro “primi passi” a Berlino è assolutamente fondamentale, e crediamo che aprire le porte della nostra Ambasciata a questa “nuova immigrazione” sia la strada giusta. Questi incontri sono per noi parte essenziale dell’impegno quotidiano con cui la nostra Cancelleria Consolare cerca di dare risposte alle esigenze dei nostri connazionali, e ringraziamo il Comites Berlino ed il Mitte per aver voluto organizzare questo ciclo di incontri insieme a noi”.

Anche per Simonetta Donà, presidente del Comites Berlino “Questo incontro rappresenta un momento informativo indispensabile per tutti i nuovi arrivati che si ritrovano ad avere a che fare con un sistema amministrativo che non conoscono, un punto di partenza sicuro per chiunque decida di intraprendere un nuovo percorso di vita a Berlino”.

Per chi non fosse riuscito ad essere presente ieri, i prossimi incontri si terranno, sempre in Ambasciata d’Italia (dalle 18:00 alle 20:00), secondo il seguente calendario:

28 febbraio 2019 Lavoro: orientarsi e conoscere i propri diritti
9 maggio 2019 Nuovi imprenditori e liberi professionisti
22 agosto 2019 Scuola ed istruzione
24 ottobre 2019 Fisco e tasse
12 dicembre 2019 Il sistema sanitario tedesco