Berlin Visions, la Berlino degli illustratori: “Neukölln”

berlin visions neukölln
Berlin Visions, Neukölln. Daniela Spoto

Torna “Berlin Visions“, la rubrica del Mitte destinata a disegnatori, illustratori e in generale a chiunque abbia catturato uno dei mille volti di Berlino e abbia voglia di condividerlo. Se volete partecipare anche voi, segnalateci le vostre creazioni all’indirizzo [email protected]. Ogg apriamo una finestra su Neukölln.

Un “safari” a Neukölln, uno dei distretti più caratteristici di Berlino

Nei suoi bellissimi lavori, l’illustratrice Daniela Spoto immagina un ipotetico “safari berlinese”, dove i turisti vengono accompagnati nei vari distretti cittadini, per osservare le strane creature che li abitano con intento è ironico e auto-ironico. Per dirla con le parole di Daniela: “In fondo siamo tutti un po’ turisti e un po’ strani animali della fauna berlinese“. Il distretto in cui si svolge oggi il safari di Daniela è l'”imprescindibile” Neukölln, dalla lunga storia e dalle mille contaminazioni.

Berlin Visions, Neukölln. Daniela Spoto

Daniela Spoto nasce a Nuoro nel 1986.
Dopo aver studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari, si trasferisce a Berlino. Lavora tra la capitale tedesca e l’Italia, partecipando a numerose mostre collettive e prendendo parte a vari progetti editoriali. Nel maggio 2015 collabora con la poetessa Uxue Juárez Gaztelu per la realizzazione del libro “Bajo la lengua, bichos”, edito da Stendhal Books. In seguito vengono allestite due mostre dall’omonimo titolo presso le gallerie Miscelanea, Barcellona (2015), e Panta Rhei, Madrid (2016).
Nel 2016 esce “Due valigie, 5 anni”, libro autoprodotto di cui cura sia testi che immagini, realizzato in collaborazione con il Circolo Sardo di Berlino.
Sempre nel 2016 è tra gli illustratori selezionati per “Annual”, a cura di Autori di Immagini.


ponte di moabit

Leggi anche:
Berlin Visions, la Berlino degli illustratori: il ponte di Moabit

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!