I bimbi imparano la costituzione con “Le avventure di Costi e Dichi” di Bocconcini di Cultura

Costi e Dichi 2018 costituzione

Costituzione Costi e Dichi 2018 Flyer

Dal 9 luglio al 13 luglio a Berlino, bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare ad un progetto per promuovere i valori legati alla Costituzione italiana e alla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Sono aperte le iscrizioni al programma ”Le avventure di Costi e Dichi”, proposto dall’associazione Bocconcini di Cultura, durante le Sommerferien (vacanze scolastiche estive in Germania).

Il programma, sviluppato in occasione dei 70 anni della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani, permetterà ai bambini, attraverso giochi ed esperienze, di conoscere i valori della partecipazione democratica, di vivere esperienze concrete legate ai concetti di uguaglianza e diversità, diritti e doveri, regole, collaborazione ed espressione, di sviluppare un proprio pensiero critico, ovvero consapevole, in grado di riconoscere pregi e difetti.

L’approccio sarà fondato sull’apprendimento attraverso la partecipazione e le esperienze ludiche e simboliche. I bambini faranno attività di tipo espressivo, sociodinamico, partecipativo e riflessivo. Saranno proposti vari tipi di giochi (squadra, cooperazione, ruolo, gruppo), attività creativo-espressive (giochi teatrali, con i colori, di movimento), interviste e piccoli dibattiti a tema, tramite i quali si cercherà di fornire una base informativa per comprendere l’importanza culturale e sociale dei diritti universali, dello Stato e della democrazia.

Queste attività hanno lo scopo di stimolare la consapevolezza dei propri diritti e doveri mediante esperienze di reale partecipazione e l’elaborazione di quanto proposto attraverso i propri vissuti e le proprie esperienze. Verrà raccontata la storia della Costituzione e quella della Dichiarazione dei Diritti umani. Si favorirà una cultura di appartenenza e di rispetto reciproco gettando anche uno sguardo alle culture diverse dalle proprie.

Il gruppo prevede un minimo di 12 e un massimo di 18 partecipanti. L’evento si svolgerà presso lo Jugendclub Feuerwache (Hannemannstr. 74, 12347, Berlino) dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sono previste anche escursioni in città. Marco Fiamin ed Enrico Decolle guideranno i bambini durante la settimana. Il progetto è finanziato in parte con un contributo del MAECI ed è prevista una quota di partecipazione di 25.00 euro a bambino.

Maggiori informazioni e il modulo per iscriversi sul sito www.bocconcini.net e alla pagina Facebook Bocconcini di Cultura.
Buon divertimento con Costi e Dichi!