Lezioni americane di Giorgio Bassani: presentazione del libro a cura di Valerio Cappozzo

di Valerio Cappozzo

Francoforte – Giovedì, 8 giugno 2017, alle ore 19:00 il Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno insieme con Enit organizza un incontro con Valerio Cappozzo, autore de il libro Lezioni Americane di Giorgio Bassani.

Levento si svolgerà nella sala dell’Enit in Barckhausstraße 10 e sarà organizzato  anche con la collaborazione della Fondazione Giorgio Bassani in occasione del centenario della nascita dell’autore emiliano.

Il libro raccoglie, in una serie di saggi, quelli che furono i viaggi di Giorgio Bassani che si sono succeduti a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta negli Stati Uniti. Dapprima come presidente dell’associazione Italia Nostra, poi per la pubblicazione della traduzione dei suoi libri in inglese ed infine, per tenere corsi di letteratura italiana nelle università della California, dell’Indiana e dell’Illinois.

L’autore del libro, Valerio Cappozzo è docente presso l’Università del Mississippi dove ricopre l’incarico come Assistant Professor of Italian e Director of the Italian Program.

La sua ricerca si concentra principalmente sulla tradizione manoscritta dei libri dei sogni nel Medioevo arabo e latino, di cui è in preparazione per la Leo S. Olschki di Firenze, il Dizionario dei sogni nel medioevo. Il Somniale Danielis in manoscritti letterari, che consiste in un dizionario avente come riferimento temporale il periodo che va dal IX al XVI secolo.

Studioso di poesia attualmente si sta dedicando al volume miscellaneo dal titolo Storia e storiografia di Carlo Michelstaedter edito dalla University of Mississippi.

Inoltre nel 2015, ha curato una mostra a Dunedin, in Nuova Zelanda, su diverse lettere inedite di personalità di spicco francesi e italiane dell’Ottocento, tra cui possiamo trovare quelle di Garibaldi, Mazzini, Gioberti, Dumas e Verne, di cui ha poi successivamente pubblicato un catalogo dal titolo European Treasure: A. H. Reed’s French and Italian Autograph Letters.

L’incontro sarà moderato dalla Dott.ssa Ida De Michelis, ricercatrice presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

È da segnalare inoltre, sempre in data giovedì 8 giugno 2017, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, al Campus Westend della Goethe Universitaet, la presentazione della ricerca sempre di Valerio Cappozzo dal titolo: “La scienza dei sogni nel medioevo tra letteratura e analisi del reale”, tema meno accessibile forse ma sicuramente affascinante.

Pietro Di Matteo


La strada delle fiabe

Leggi anche:
“Una persona alla volta”, presentato a Berlino il libro di Gino Strada

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!