Questa sera “Il Mitte” sarà presente al dibattito sui Trattati di Roma presso l’Ambasciata d’Italia. Interverrà Emma Bonino

Photo by Marco Gentili©
emma bonino photo
Photo by Marco Gentili©

Stasera, 24 aprile, alle ore 18.00, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, “Il Mitte” sarà presente all’evento “The Rome declaration: What’s next?”, dibattito politico che avrà come focus i Trattati di Roma.

Nel sessantesimo anniversario della firma dei trattati, a marzo di quest’anno, i 27 capi di Stato che rappresentano i loro Paesi all’interno dell’Unione Europea hanno infatti rinnovato la loro intenzione di costruire un’Europa più forte e migliore.
Soprattutto all’indomani della Brexit le istituzioni europee hanno espresso l’intenzione di proseguire proprio sul solco dei Trattati di Roma, invocando una maggiore sicurezza, prosperità e sostenibilità e auspicando un’Europa più attenta ai temi sociali e sempre più forte sulla scena globale.
La domanda è come ottenere questi risultati nell’ambito delle attuali politiche dell’Unione.

Cercherà di rispondere al quesito un dibattito politico patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Berlino, in cooperazione con il Consiglio Europeo per le relazioni internazionali a Berlino.
L’evento sarà moderato da Almut Möller, presidente del predettoConsiglio Europeo.
Interverranno Emma Bonino, Gunther Krichbaum, Axel Schäfer e Marco de Andreis.

Emma Bonino è co-presidente dell’associazione Women in International Security (WII), membro del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea e già ministro degli affari esteri (governo Letta, 2013-2014), nonché commissario europeo (1995/1999).

Gunther Krichbaum è presidente della commissione affari europei del Bundestag, Marco de Andreis è membro della commissione esecutiva dei radicali italiani ed Axel Schäfer è il vicepresidente del gruppo parlamentare dell’SPD per gli affari europei, la cooperazione economica e lo sviluppo.

Seguiranno dei video dell’evento.