In comune nuovi piani per l’ex-centrale della polizia

La ex-centrale della polizia. Foto © Daderot / Wikimedia Commons / CC0 1.0
La ex-centrale della polizia. Foto © Daderot / Wikimedia Commons / CC0 1.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Il comune si appresta a presentare nuovi piani per la ex centrale della polizia, quel grande palazzone abbandonato che si incontra sulla sinistra andando dalla stazione centrale alla fiera sullaFriedrich-Ebert-Anlage.

L’edificio, risalente al 1914 e in parte protetto per il suo valore storico, è vuoto da quindici anni, ma fino ad ora non sono stati trovati investitori disposti a costruire un grattacielo che lo sostituisse. E sì che la posizione è di quelle che dovrebbero fare gola, a due passi dalla stazione e in una zona già ricca di torri. Attualmente al posto dello stile neo-barocco di inizio ventesimo secolo sarebbe previsto un grattacielo di 145 metri.

L’intenzione della nuova coalizione di governo della città però è di muoversi secondo la direzione seguita per il lotto della ex-Deutsche Bank. Si prevede quindi la costruzione di più edifici di diversa altezza e è probabile che tra questi verrà prevista anche qualche torre di appartamenti e non solo uffici.

Certo l’edificio è storico e uno dei non molti sopravvissuti ai bombardamenti. Resta da sperare che i nuovi piani si preoccupino di salvaguardare a sufficienza il valore storico (e estetico) del palazzo. Sarebbe un’ironia se, laddove non son riuscite le bombe, riuscisse ora il capitale privato degli investitori.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!