Ex Henninger Brauerei: nuovo quartiere residenziale a Sachsenhausen

Una vista di come sarà il quartiere.
Una vista di come sarà il quartiere.
Una vista di come sarà il quartiere. Dal sito del progetto.

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Sono cominciati i lavori a Sachsenhausen, a sud del Meno, per il recupero dell’ex area industriale della birreria Henninger. Il progetto prevede la costruzione di 206 appartamenti a cui devono aggiungersi i 207 ospitati dalla nuova Henninger Turm. Nella torre ci sarà spazio anche per un ristorante, una palestra e un supermercato.

Il quartiere si rivolge soprattutto a famiglie interessate a vivere in un’area tranquilla e al riparo dal traffico e dai rumori cittadini. Certo, data la posizione, ci si domanda quanto peserà il rumore degli aerei – annoso problema che colpisce proprio l’area sud di Francoforte – sul mercato. Sicuramente non mancheranno i doppi-vetri.

In ogni caso i primi appartamenti saranno pronti in circa due anni. L’idea cardine è quella di costruire una piccola comunitàe caratterizzata dalla presenza di grandi spazi verdi, intento tradito da un nome più che eloquente: Stadtgärten.

Certo, tutto questo ha un prezzo. Gli appartamenti infatti costeranno dai 3400 ai 6000 euro al metroquadro. Mentre nella torre i prezzi schizzeranno tra i 5000 e gli 8000 euro a metroquadro. Ma la Actris, la ditta costruisce, assicura che l’interesse non manca. Già non si farebbero attendere i primi acquirenti.

Si tratta di un progetto interamente privato, finanziato con il denaro di Daniel Hopp, giovane miliardario figlio del piò celebre Dietmar Hopp, imprenditore e co-fondatore della Sap.

Sembra proprio che la scarsità di appartamenti a Francoforte abbia scatenato una furia edilizia che certo aiuterà a risolvere il problema, ma non gratuitamente. Non ci si spiega, da questo punto di vista, perchè l’amministrazione cittadina non punti al recupero dei numerosissimi edifici abbandonati in città, invece che puntare su una espansione edilizia, più utile all’economia che alla qualità della vita dei cittadini.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!