Torturati nel bunker o rapiti dalla nave fantasma? A Halloween, Berlino offre brividi per tutti

© Gaudencio Garcinuño / CC BY SA 2.0
© Gaudencio Garcinuño / CC BY SA 2.0
© Gaudencio Garcinuño / CC BY SA 2.0
© Gaudencio Garcinuño / CC BY SA 2.0

Ogni anno, a Halloween, a Berlino si dorme poco. Se siete in cerca dell’idea giusta per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno, venerdì 31 ottobre, ecco i suggerimenti adatti a tutti i gusti e tutte le età.

Dove trascorrere la notte di Halloween a Berlino?

… in un suggestivo parco tematico

Qui la scelta è doppia. Da un lato ci sono le temibili Horrornächte del Filmpark Babelsberg, la centenaria “Cinecittà” di Potsdam che ospita un parco tematico sul cinema. Queste serate-evento dedicate alle pellicole più spaventose di tutti i tempi vi daranno l’occasione di stringere la mano a Freddy Krueger, di scappare inseguiti dagli zombie e schivare colpi di machete tra muffa e ragnatele di qualche casa dell’orrore (costo: 19 euro, info qui). Dall’altro c’è Berlin Dungeon, il parco giochi dedicato agli amanti del brivido che prende spunto dalla vera storia della città e permette di immergersi in un mondo immaginifico risalente a diversi secoli fa (costo 11-14 euro, info qui).

… in una vera camera degli orrori

Con tre mostre permanenti disposte su altrettanti livelli, Berlin Story è un museo interattivo ospitato in un vecchio bunker, riadattato a camera degli orrori. Qui potrete trovarvi a tu per tu con fantasmi e leggende inquietanti, scoprire antiche tecniche di tortura e fare conoscenza della medicina medioevale, apprendendo nel frattempo la storia di uno spazio che diede rifugio in passato a ben 12000 persone (costo 7 – 9,50 euro, info qui).

… ballando tutta la notte tra techno ed elettronica

Se invece cercate qualcosa di più movimentato, Berlino è ricchissima di club che organizzeranno feste danzerecce adatte a tutti i gusti. A cominciare dal Berghain, che nella Kantine ospiterà un evento dark electro organizzato da WG/94 e che vedrò in cabina di regia Harri Bård, Don Brazo e Niemand & Keiner (inizio alle 22, info qui); per qualcosa di più commerciale, c’è invece la grande festa di Halloween della Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg. L’ex fabbrica della birra metterà a disposizione ben 9 dancefloor con generi musicali diversi e un’intera squadra di truccatori che vi renderanno mostruosi (costo: 12 euro, 6 fino a mezzanotte per chi arriverà con il travestimento; info qui).

… lungo il fiume Sprea a bordo di una nave fantasma 

Navigare a bordo di una nave fantasma per quattro ore, in compagnia di zombie, streghe, assassini e leggende del cinema splatter? A Berlino è possibile, con partenza alle 20 da Hansabrücke a bordo di una barca “dell’orrore”. Drink e snack a bordo, insieme a tanta musica (costo 28 euro, info qui).

… al cinema, un film horror dopo l’altro

È l’opzione offerta dal Fantasy Filmfest, il più grande festival della Germania dedicato a thriller, horror e sci-fi, ma anche film d’animazione e commedie condite da humour nero. La rassegna compie il suo 28esimo anno di età nel 2014, ed è ospitata nelle sale del Cinemaxx e del Cinestar di Potsdamer Platz (info qui).

… tra gli animali del Tierpark e del Museum für Naturkunde

Sì, avete capito bene: il Tierpark, lo zoo meno famoso (ma non per questo meno bello) di Berlino, situato a Friedrichsfelde, apre le sue porte dalle 16 in avanti per un evento spettacolare adatto a grandi e piccini. Tutta l’area sarà decorata a tema Halloween e non mancheranno piccoli spettacoli e fuochi d’artificio (4/8 euro, info qui). Interessante anche la proposta del Museum für Naturkunde, con dimostrazioni e visite guidate da brividi ripetute a ciclo continuo per tutta la serata (info qui).