Mafia? Nein Danke! Al via a Berlino la settima “Festa della Legalità”

mafiauccidesolodestate
Da “La mafia uccide solo d’estate”, il 03.10 al Babylon

Al via in questi giorni la settima edizione della “Festa della legalità”, organizzata e promossa a Berlino dall’associazione Mafia? Nein danke!, attiva dal 2007 per contrastare la criminalità organizzata in Germania a livello politico, culturale e nella società civile, nei media e tramite eventi.

Dal titolo “Fare insieme la cosa giusta/Gemeinsam das Gute tun”, la rassegna spazia tra conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di film e cene benefiche con i prodotti dell’associazione Libera Terra, coltivate nei terreni confiscati alla mafia nel Sud Italia.

«Il passato ci ha mostrato che la mafia la si può combattere solo se si fanno grandi alleanze contro di essa. Per questo è importante che la lotta alla criminalità organizzata venga fatta a livello europeo. Ed il passato ci ha anche mostrato che procedere in modo giusto può indebolire la mafia in modo decisivo. Come l’introduzione del programma dei testimoni di giustizia in Italia oppure la confisca radicale dei guadagni e dei capitali criminali», si legge nella presentazione della rassegna.

Per sostenere Mafia? Nein danke!, riconosciuta come organizzazione non a scopo di lucro e di utilità sociale si può donare a questi estremi bancari:
IBAN: DE48 1007 0024 0348 3575 00;
BIC: DEUTDEDBBER.

Ecco il programma della settima “Festa della Legalità”.

* Domenica, 14.09 *
ore 16:00
Cinema Babylon, Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlin-Mitte

Proiezione film A testa alta e discussione con il regista, Alberto Castiglione, e con l’attore Lello Analfino

Alberto Castiglione racconta della Sicilia dopo la seconda guerra mondiale: delle lotte dei sindacati che hanno scaldato gli animi, e del ministro Fausto Gullo che ha messo a disposizione dei contadini 1944 terreni incolti. Castiglione ricorda anche le icone del movimento antimafia.

* Venerdì, 19.09 *
ore 19:30
Ristorante “Marcello”, Fritz-Reuter-Str.7 . Kärntenerstr. 28, 10827 Berlin-Schöneberg

Cena Mafia-free con prodotti di Libera Terra e un discorso da parte di Calogero Gangi, della cooperativa Placido Rizzotto
Le cooperative italiane coltivano i beni che una volta appartenevano alla mafia. Calogero Gangi riporterà impressioni ed esperienze riguardo a questo lavoro. Nel prezzo di 20 euro è compreso anche un bicchiere di vino. Vi preghiamo di prenotare entro il 10.09 all’indirizzo [email protected].

Sabato, 20.09 
ore 15:00
Osteria N.1, Kreuzbergstraße 71, 10965 Berlin-Kreuzberg

Presentazione del libro La mafia dei rifiuti tossici: il suicidio ecologico d’Europa e discussione con l’autore Hans N. Pfeiffer

Nelle strade di Napoli si accumulano i rifiuti, le discariche tossiche nella regione fanno ammalare le persone. La mafia, gli imprenditori e i politici corrotti guadagnano una fortuna con lo smaltimento illegale di rifiuti. Questo ha cause ed effetti in tutta Europa, anche in Germania, come lo scrittore Hans N. Pfeiffer ha riportato nella sua scioccante relazione.

Lunedì, 22.09 
ore 19:00
Istituto italiano di cultura, Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin-Tiergarten

Conferenza: Mafia: un pericolo per l’Europa? La battaglia contro la criminalità organizzata durante la Presidenza italiana del Consiglio d’Europa
Referenti: Laura Garavini, deputato e membro della commissione antimafia e Marco Minniti, Segretario del Consiglio dei Ministri italiano. Moderazione: Sandro Mattioli, presidente di Mafia? Nein Danke! e.V.

Il rapporto di una commissione speciale del Parlamento UE ha creato scalpore: esistono 3600 gruppi di criminalità organizzata in Europa. Ora l’Italia detiene la presidenza di turno dell’Ue. Con questa conferenza l’associazione berlinese Mafia? Nein Danke! vuole trovare il modo di migliorare la lotta contro la criminalità organizzata. Quali sono i nuovi strumenti giuridici necessari? E che posizione ricopre la Germania nell’adempimento del dovere?

Venerdì 3.10 
ore 20:15
Cinema Babylon, Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlin-Mitte

Proiezione del film La Mafia uccide solo d’estate e discussione con il regista e attore Pierfrancesco Diliberto (Pif). In collaborazione con il Tuscia Film Festival.

Questa tragicommedia, che in Italia ha commosso fino alle lacrime milioni di spettatori – lacrime di tristezza e di gioia-,  racconta vent’anni di storia italiana attraverso gli occhi del piccolo Arturo.
Arturo cresce a Palermo, la sua giovane vita è ripetutamente ostacolata dalla mafia e dai suoi omicidi. E tutto questo avviene mentre tenta di conquistare il cuore della compagna di banco Flora,  della quale si è invaghito alle elementari. Quello che sembra impossibile, cioè una commedia d’amore e omicidi di mafia in un unico film,  sono intrecciati dal regista e attore principale Pif per un pezzo magico della storia del cinema.

Venerdì 17.10     
ore 20:00
Libreria Mondolibro, Torstraße 159, 10115 Berlin-Mitte

Presentazione del libro Doppio Livello e discussione con l’autrice Stefania Limiti

L’Italia non è in grado di sciogliere i nodi del passato. Questo è ciò che dimostra Stefania Limiti nel suo libro “Doppio livello”, in cui analizza e annovera gli scandali del Paese. La scrittrice mostra come un potere cinico e invisibile potere camuffa sistematicamente e completamente gli eventi, anche a costo di destabilizzare l’Italia. La Limiti cita i nomi dietro questo potere e racconta le biografie di chi è coinvolto.

* Domenica, 26.10 * 
ore 16:00
Cinema Babylon, Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlin-Mitte

Film Il secondo tempo (Orig. con. sottotitoli ing.) e discussione con il regista Pierfrancesco Li Donni

Il film racconta i giorni intercorsi tra gli omicidi degli investigatori anti-mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino unendo documentazione, interviste, finzione, e immagini d’archivio inedite, ambientate nella Palermo di oggi. Il regista Li Donni vuole testimoniare che cosa è cambiato nella lotta contro la mafia e nella coscienza dei cittadini di Palermo.

* Domenica, 16.11 * 
ore 13:00
A muntagnola, Fuggerstraße 27, 10777 Berlin-Charlottenburg

Presentazione del fumetto antimafia Salvo e le mafie e discussione con l’autore Riccardo Guido
Riccardo Guido racconta in questo fumetto antimafia la storia di Salvo, un bambino di nove anni di Palermo. Il bisnonno di Salvo viveva nel tempo in cui la mafia controllava il territorio e la sua economia, scopriva il traffico di droga e la potenza veniva dimostrata con la forza. Dopo un massacro a suo padre è affidato il compito di sovrintendere alla organizzazione nel Nord Italia. Ma la nascita di Salvo cambierà molte cose…

* Sabato, 22.11 *
ore 18.00
Municipio, Grande sala delle conferenze, Marktplatz 1, Stuttgart-Mitte

Discussione: Per un’Europa migliore: La lotta del fenomeno mafioso in Germania, Italia e in Europa.
Referenti: Laura Garavini, deputata e membro della commissione antimafia, e Dieter Schneider, Presidente dell’LKA di Stoccarda
Moderazione: Paul Kreiner, Stuttgarter Zeitung

Sulla scia della globalizzazione i gruppi mafiosi operano in un contesto sempre più internazionale. Oltre alla commissione anti-mafia italiana, la lotta alla mafia è anche al centro del lavoro di molti giudici, pubblici ministeri e investigatori della polizia. In cosa consiste il loro lavoro quotidiano e quali sono gli impulsi positivi che possono essere  esportati dall’ Italia all’Europa e viceversa? Come si prospetta il combattimento di questo fenomeno a livello italiano, europeo e nazionale? Come può essere influenzata Baden-Württemberg? Vorremmo discutere di tutto questo con i nostri ospiti.

* Domenica, 23.11 *
ore 16:00
Cinema Babylon, Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlin-Mitte

Film I cento passi e discussione con il co-sceneggiatore Claudio Fava

 Suo padre era un boss della mafia, ma Giuseppe Impastato si rivoltò contro di lui. E anche di più: denunciò i crimini della mafia schernendo i mafiosi di alto livello su Radio Aut, stazione radiofonica da lui stesso fondata. Il film è tratto da una storia vera, accaduta a Cinisi, in Sicilia.