Bahnhofviertelnacht: riscattare l’immagine del quartiere della stazione in una notte

Foto © NIels Goeran Blume / Flickr / CC BY-ND 2.0)
Foto © NIels Goeran Blume / Flickr / CC BY-ND 2.0)
Foto © NIels Goeran Blume / Flickr / CC BY-ND 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Di tutti i quartieri della città, probabilmente il Bahnhofviertel, il quartiere della stazione, è il più vivace. La sua fama non è delle migliori a causa della presenza dei bordelli e dei tossicodipendenti (tra cui molti eroinomani), tuttavia camminare per le vie del quartiere trasmette una certa vitalità che normalmente a Francoforte non si riesce a sperimentare. Qualcosa di diverso dalla folla consumista che riempie lo Zeil o dai marciapiedi deserti del resto della città.

Nonostante questo eroina e prostituzione tendono ha occupare l’immagine del quartiere e da diversi anni il comune sta investendo soldi per una riqualificazione che si è tradotta, come ci si poteva aspettare, in gentrificazione. Si tratta cioè quel fenomeno di arricchimento di un quartiere, comune in tutte le grandi metropoli, che lo porta da una fase di povertà, ad una fase di rilancio dovuta all’arrivo di immigrati, studenti ed artisti, e infine ad una fase di perfetta normalizzazione. Si pensi a West End: un tempo quartiere universtiario e centro delle case occupate francofortesi, oggi decisamente arricchito e ripulito: un bel posto dove vivere, ma con niente da fare.

Tra le varie iniziative di riqualificazione stasera, 21 agosto, si svolgerà la Bahnhofviertelnacht, la notte del Bahnhofviertel. Dalle 19 alle 23 circa cinquanta tra associazioni, istituzioni e gallerie rimarranno aperti per visite guidate o libere. Illustreranno la propria ottività nel quartiere come anche ci saranno reading, mostre e ovviamente i locali del Bahnhofviertel a garantire cibo e bevande. Il programma con la mappa è disponibile sul sito dell’iniziativa, organizzata dal Presse- Informationamt del comune.

Durante il “festival” rimarranno chiuse tutte le strade interessate: Münchener Straße, Kaiserstraße, Taunusstraße, Niddastraße, Moselstraße, Elbestraße e Weserstraße. A confermare il desiderio del quartiere di rilanciarsi, poi è da segnalare che sia domani che dopodomani,22 e 23 agosto, si terrà il Kaiserstrassefest sull’omonima strada che collega la stazione a Willy Brandt Platz.

Insomma un weekend nel Bahnhofviertel che con queste iniziative mostra involontariamente sia la voglia di riscattare la propria immagine, sia al contempo il processo di normalizzazione che sta subendo che porta inevitabilmente ad affitti più alti, locali più chic. Quanto questo arricchimento possa rimanere compatibile con la vitalità multietnica e tutto sommato povera del quartiere si vedrà nei prossimi anni.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!