Per un calcio nazi-free: il video virale del Borussia Dortmund

Che i nazisti non siano esattamente dei campioni in fatto di sport lo dimostrano le Olimpiadi di Berlino del 1936, quando il “trionfo ariano” agognato da Hitler venne rovinato dall’exploit di Jesse Owens, il plurimedagliato afroamericano considerato un eroe nella capitale tedesca.

Nel calcio, se possibile, questi risultati potrebbero essere ancora più disastrosi: a testimonianza di ciò, il Borussia Dortmund ha realizzato un divertente video che canzona l’inettitudine dei neo-nazisti davanti a un pallone.

La divertente clip, pubblicata sul canale YouTube della squadra giallonera, mostra due squadre di esagitati neo-nazisti che tentano di disputare una normale partita di calcio. Il risultato finale, però, somiglia più ad una goffa esercitazione militare in cui alla fine riescono a “perdere” tutti.

Il fine è, ovviamente, quello di rimarcare la distanza dello sport dalle infiltrazioni estremiste, purtroppo ancora presenti nelle tifoserie di tutta Europa. Lo spiega, chiaramente, la scritta alla fine del video: «Il calcio e i nazisti semplicemente non c’entrano niente. Il Borussia Dortmund partecipa (alla campagna): uniti contro il razzismo».