Addio alla biblioteca italiana? Uno sfratto imminente rischia di far chiudere il progetto

Una foto della biblioteca italiana a Duesseldorfer Strasse.
Lo spazio Italo-Portoghese dove hanno sede diverse associazioni partecipanti al progetto e dove è stata firmato il documento per la costituzione di Piazza Francoforte
La biblioteca allestita per un incontro pubblico.

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Appena qualche mese fa avevamo dato la notizia dell’apertura di una biblioteca italiana a Francoforte. Purtroppo ora dobbiamo riportare che il progetto rischia di naufragare a causa di uno sfratto imminente e, a quanto, pare inevitabile.

La biblioteca organizzata dal Coordinamento Donne Italiane di Francoforte era infatti ospite di due associazioni italiane, il Circolo Sardo e l’associazione Pro Seniore, le quali erano in subaffitto in un locale sulla Düsseldorfer Strasse 15. Purtroppo però la piccola comunità italiana che si era riunita attorno alla biblioteca si è ritrovata vittima di una truffa.

Secondo una delle responsabili della biblioteca l’affittuario infatti non avrebbe comunicato all’immobiliare proprietaria dello stabile di avere a sua volta subaffittato. Contemporaneamente non avrebbe mai pagato il suo affitto. La proprietà ha così deciso di sfrattarlo e con lui pure le associazioni italiane di cui, fino a poco tempo, fa era completamente all’oscuro.

Fatto sta che anche la biblioteca è sotto sfratto immediato e al momento sta cercando una soluzione temporanea dove poter spostare i materiali e i libri, almeno fino a che non si troverà una nuova sistemazione. Se volete dare una mano potete contattare la biblioteca tramite il sito.

[ale.gra]