Francoforte, una nuova illuminazione per Goetheplatz?

Goetheplatz. Foto © Dontworry/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte
Goetheplatz. Foto © Dontworry/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Un piccolo dibattito si è aperto intorno all’illuminazione della centralissima Goetheplatz.

Secondo Eugen Emmerling dell’SPD, l’intero spiazzo necessiterebbe di lavori per garantire una adeguata illuminazione non solo al monumento, che dopo il tramonto è praticamente lasciato al buio, ma più in generale all’intero spiazzo. Il motivo sarebbe non tanto estetico, ma legato al sentimento di insicurezza che il buio instillerebbe nei pedoni.

Secondo Emmerling poi, i lavori dovrebbero coinvolgere anche le attigue Rossmarkt e Rathenauplatz. L’amministrazione non sembra però essere della stessa opinione e ha già fatto sapere che non ritiene ci sia alcun bisogno di spendere soldi pubblici per la sistemazione della piazza.

Nonostante questo il Planungsamt sembrerebbe intenzionato effettivamente ad una modifica dell’arredo urbano della piazza, almeno stando al fatto che proprio di questo ha discusso con l’architetto Gabriele Kiefer.

Certo, risistemazione o meno, anche se è vero che il monumento è piuttosto irriconoscibile la sera, l’argomento della paura dei pedoni è quantomeno poco credibile. Veramente qualcuno ha paura a camminare per una delle piazze più centrali di Francoforte solo perché poco illuminata?

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!