Francofrote, statistiche: oltre 10 mila nascite e 3000 tra matrimoni e coppie di fatto.

© Tom Adriaenssen / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0
Foto © Tom Adriaenssen / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0
Foto ©  Tom Adriaenssen / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0
Foto © Tom Adriaenssen / Wikimedia Commons / CC BY-SA 2.0

FrancoforteFrancoforte – Per il decimo anno consecutivo il numero di nascite negli ospedali di Francoforte supera il numero di diecimila. Per l’esatezza sono state 11.338 i neonati venuti al mondo. Rispetto all’anno scorso si tratta di un aumento di 451 unità.

L’assessore responsabile del Sozialamt Daniela Birkenfeld (CDU) ha spiegato però che un numero maggiore di nascite non equivale automaticamente ad un aumento della popolazione cittadina. Un terzo delle neo-mamme infatti è arrivato in città dal territorio circostante solo ed esclusivamente per partorire.

Lo stesso vale per le morti, circa un terzo dei 7344 decessi non riguardava residenti della metropoli sul Meno.

Infine, la statistica presentata dall’assessore fornisce dati anche sulle coppie ufficiali. Le coppie che hanno deciso di stipulare un qualche contratto (matrimoniale o di coppia di fatto) sono state 3750 di queste 2695 si sono sposate in una dei sei possibili luoghi cerimoniali pubblici. Il più popolare è stato la Trausaal nel Römer, con 2000 matrimoni celebrati e 137 “coppie di fatto” sancite (su un totale di 162 in tutta la città).

In Germania la legge sulle Lebenspartnerschaft è in vigore da oltre 10 anni e vale solo per le coppie omosessuali. Di fatto si tratta di un matrimonio a tutti gli effetti,  giuridicamente si differenzia solo per quanto riguarda i diritti di adozione (alle coppie omosessuali non è infatti concesso adottare figli). Tuttavia coppie sposate e coppie di fatto si equivalgono sotto ogni aspetto per quanto riguarda diritti, doveri, assicurazioni e profilo contributivo. Senza che questo abbia mai creato irreparabili danni al tessuto sociale e familiare della Germania.

[ale.gra]

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!