Höchst, un installazione artistica illumina il bunker vicino alla stazione

Panorama di Hoechst
Panorama di HoechstFoto © EvaK / Wikimedia Commons / CC BY-SA 2.5 / remixed by Il Mitte
Panorama di Höchst. Foto © EvaK / Wikimedia Commons / CC BY-SA 2.5 / remixed by Il Mitte

FrancoforteHöchst – Nel quartiere a ovest del centro cittadino, centro dell’industria chimica regionale e nazionale, vicino alla stazione si erge uno dei trentadue bunker di superficie di Francoforte. Da qualche giorno, questo palazzo tozzo e tarchiato, sicuramente non bello, quando viene buio diventa l’oggetto di una installazione artistica che lo illumina rendendolo più piacevole agli occhi dei numerosi pendolari che passano per la stazione ferroviaria.

Ogni notte infatti, dal tramonto fino a mezzanotte, tre delle facciate dell’edificio vengono illuminate in colori cangianti rendendo l’austero palazzo dell’epoca della guerra una temporanea opera d’arte.

L’installazione è stata allestita a titolo gratuito da una importante azienda italiana, la iGuzzini. Il gruppo, attivo a livello internazionale già da tempo, si occupa di illuminazione tecnica e prima del bunker di Höchst annovera tra i suoi lavori l’illuminazione di numerosi musei ma anche quella del Duomo di Firenze e della città di Assisi.

Il progetto è stato sostenuto dal Quartiermanager insieme al Designparcours, con l’idea di favorire e dare visibilità al milieu creativo del quartiere e contribuire a mutare l’immagine forse troppo anonima che il quartiere offre e ha di sé.

Qualcosa di bello per tutti quelli che in questi giorni vanno a visitare il mercatino natalizio, ma anche favorire una presa di coscienza degli abitanti rispetto al luogo dove vivono e alla sua storia. I colori illumineranno le pareti del bunker fino a fine gennaio.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!