Al via la Finance Week: attese le proteste di Blockupy

© Eoghan OLionnain/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0]
© Eoghan OLionnain/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0]
[© Eoghan OLionnain/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0]

FrancoforteFrancoforte – da oggi, lunedì 18 novembre, fino a venerdì si svolgerà la Finance Week, la settimana della finanza, uno degli incontri del settore più importante dell’intero pianeta. Sono previsti circa diecimila partecipanti per cinquecento relatori da sessanta paesi diversi. Tra loro anche  Mario Draghi e l’amministratore delegato di Commerzbank Martin Blessing  e quello di Deutsche Bank, Jürgen Fitschen.

Patrocinata dal ministero delle finanze tedesco guidato da Wolfgang Schäuble e dal governatore dell’Assia Volker Bouffier, prevedrà una serie di incontri nella sala congressi della Fiera. L’intera settimana è riassunta sotto il titolo, rigorosamente in inglese, “Europe’s Financial Markets – between risk, return and reputation”,  Il mercato finanziario in Europa – tra rischio, ritorno e reputazione.

I temi spazieranno dalla finanza islamica al futuro dell’Africa in quello che, leggendo il programma, appare essere di fatto una iniziativa finalizzata a ribadire ulteriormente la centralità della Germania e la sua potenza economica all’interno del mercato europeo.

Non solo banchieri però, perché la No Troika Rhein-Main, insieme con altre organizzazioni locali di protesta, ha ovviamente preparato la sua contro-settimana di protesta all’eloquente motto Keine Finance Week 2013 in Frankfurt.

* Leggi tutte le notizie sulla tua città su Il Mitte / Francoforte *

Si inizia subito stamattina con un appuntamento davanti alla Messe per disturbare l’arrivo dei visitatori o, come si dice sul volantino dei manifestanti, “per dare loro il benvenuto a Francoforte”. Dopodiché il 20 novembre è prevista una grande manifestazione dentro il Terminal 1 dell’aeroporto di Francoforte. Come già era stato tentato durante le manifestazioni di Blockupy lo scorso anno, quando la polizia aveva però limitato l’ingresso alla manifestazione a duecento persone.

Il giorno seguente, giovedì, è in programma una manifestazione che partirà dal Kaisersack – davanti alla stazione – alle ore 18:00.

Infine venerdì pomeriggio avrà luogo l’ultima iniziativa della Finance Week, un galà conclusivo ed esclusivo all’Alte Oper che verrà disturbato dalle ore 14:00 fino alle conclusione, intorno alle 15:30 dai manifestanti appostati fuori dall’edificio per dire “Tschüss” agli invitati prima che lascino Francoforte.

Tra una protesta e l’altra la No Troika Rhein-Main ha organizzato anche alcuni podi di discussione e soprattutto con la fine della settimana, dal 22 al 24 novembre alla Studi Haus del Campus di Bockenheim avrà luogo la Blockupy Europäische Konferenz che dovrà essere, oltre che un luogo di incontro e discussione, un primo passo in preparazione delle proteste per l’apertura della nuova sede della BCE l’anno prossimo.

[ale.gra]

 P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!”