Domenica la maratona di Francoforte, una festa per 200mila

© Frankfurt Marathon [via Official Facebook page]
© Frankfurt Marathon [via Official Facebook page]
© Frankfurt Marathon [via Official Facebook page]

Francoforte – Domenica 27 ottobre, nonostante il cattivo tempo previsto, sono attesi circa quindicimila corridori per la trentaduesima edizione della maratona di Francoforte. Un gran numero di sportivi , tra appassionati e professionisti, che nonostante il brutto tempo attraverseranno la cittàdalle 10 e 30 del mattino  percorrendo i 42,195 chilometri previsti.

Il record è stato stabilito due anni fa dal keniano Wilson Kipsang: 2 ore, 3 minuti e 42 secondi. Dieci minuti meno del primo vincitore Emil Zapotek nel lontano 1981 quando ci fu la prima edizione ed era ancora Höchst Marathon prima di cambiare diversi nomi ufficiali fino all’attuale BMV Frankfurt Marathon e si correva a maggio invece che ad ottobre.

Il percorso partirà dalla Messe per passare attraverso il centro. Poi Sachsenhausen, Niederrad, Goldstein e infine Schwanheim per fare omaggio allo Stadteil Höchst dove la maratona nacque. L’arrivo sarà alla Festhalle dove oltre ai corridori saranno attesi anche molti spettatori. Le previsioni parlano di più di duecentomila persone.

Infatti, oltre che per chi lo sport lo pratica, la maratona è un evento anche per chi lo guarda e basta. Ogni anno sono migliaia i fan che sostengono i corridori mentre attraversano la città, e proprio per gli spettatori non mancheranno iniziative lungo il percorso della competizione. Ci saranno ben novanta eventi collegati, tra essi un concerto di samba, e la Bio- und Erlebnismeile, il “miglio biologico”, sulla Opern Platz dove l’Umweltforum Rhein-Main offrirà cibi e bevande di qualità rigorosamente biologica.

Se siete in giro domenica mattina quindi attenti al traffico poiché molte strade rimarranno chiuse praticamente tutto il giorno. La parte ovest della città sarà off-limit dalle 9 del mattino fino alle 16 e 30 circa. Niente macchina, ma se volete potrete farla in corsa.

(ale.gra)