A Berlino ritorna Holi, un tripudio di colori

holifestival
da Visit Berlin

Dall’India al Nepal, dal Pakistan a… Berlino. Ritorna anche quest’anno nella capitale tedesca l’Holi Open Air Festival, ispirato alla celebrazione religiosa che ogni primavera coinvolge centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. La festa celebra la vittoria del Bene sul Male, la sopravvivenza del devoto Prahlada e la morte della sorella demoniaca, Holika, come narrato in un’antica storia della tradizione indù.

Nella sua versione “europea”, la festa perde quasi interamente il suo significato religioso a scapito dell’interesse commerciale, ma mantiene la sua anima coloratissima: tutti i partecipanti, nello stesso istante, lanciano in area manciate di polveri colorate, dando vita ad una coreografia mozzafiato (qui alcune foto risalenti all’anno scorso).

Il prossimo appuntamento è per il 10 agosto 2013 alla Festplatz, in Ringstraße 24 a Steglitz/Mariendorf. Il festival prevede anche un accompagnamento musicale, con band dal vivo e dj set che si protrarranno fino alla sera. Il costo del biglietto va dai 12 ai 29 euro, a seconda dell’orario di ingresso. Per altre informazioni, consultate la pagina Facebook ufficiale di Holi One.