Etta Scollo e Susanne Paul insieme per sei date a Berlino

scollo

Etta Scollo, che negli ultimi anni è riuscita a fondere la tolleranza della mentalità malinconico-gioiosa tipica degli italiani con la caratteristica razionalità rigorosa dei paesi del nord, è l’emblema della canzone siciliana in terra straniera. Grazie alla sua voce adulatrice e rauca, tramanda le canzoni e le ballate della musica popolare siciliana che fanno parte di uno dei maggiori patrimoni culturali più antichi.

Di lei vi abbiamo parlato in diverse occasione, con un’indimenticabile intervista prima e con un live report del suo concerto al Wintergarten il 4 giugno dello scorso anno. Instancabile e sempre in tour tra Italia, Germania, Austria e Svizzera, dal 18 al 23 giugno 2013, per ben 6 serate consecutive, l’artista siciliana porta a Berlino, sua città d’adozione, il tour “Scollo con Cello”, presso il Bar jeder Vernunft (Schaperstraße 24, 10719 Berlin).

In collaborazione con la violoncellista tedesco-messicana Susanne Paul, con cui Etta suona dal 2009 e che ha partecipato all’ultimo cd “Lunaria”, prodotto quest’inverno, si è dato vita ad un programma nuovo. Il concerto, registrato dal vivo, ha incantato il pubblico durante le date passate, grazie alle due artiste in grado di creare un dialogo geniale e a dir poco internazionale: la prima trasforma la chitarra in uno strumento a percussione, mentre la seconda suona il violoncello come una chitarra.

Il risultato è surreale, un intreccio di voci che sta tra l’essere e il non-essere, un pas de deux musicale al femminile, laconico, intimo e orchestrale. “La sua musica è una magia irresistibile, un misto di pop e jazz che tocca un’ampia gamma di generi musicali diversi conditi dal talento teatrale e dalla capacità narrativa.. una brava cantante indimenticabile!”, così ha scritto l’Augsburger Allgemeine.

Dal 18 al 23 giugno 2013 / Bar jeder Vernunft
Ma-Sa ore 20.00. Do ore 19.00
www.ettascollo.de // www.groovecello.de
Acquisto biglietti: 030-883 15 82 oppure [email protected]

Etta Scollo: “I tuoi fiori” – Live @ Wintergarten, 04.06.2012