Dall’Australia a Berlino, ecco la creatività della Colour Parade

colourparade2

Un appuntamento dedicato alla creatività, all’espressione personale, alla spontaneità, all’immaginazione. Dalle vie di Sidney, dove è stata organizzata per la prima volta diversi anni fa, arriva a Berlino la Colour Parade, una sfilata gratuita che vuole celebrare la vita e i suoi colori.

Il “dress code” è assolutamente libero, ma con una clausola: che si indossino solo indumenti e costumi coloratissimi, senza porre limiti alla propria fantasia. Spazio dunque a parrucche azzurre e verdi, lunghi veli rossi e gialli, tutine e gonne rosa e arancioni; ma anche fiori, bracciali, bandiere e qualsiasi cosa si voglia, anche a costo di apparire ridicoli.

La Colour Parade, oggi diventata un fenomeno internazionale, nacque per la prima volta dall’idea di un gruppo di dieci artisti, musicisti e studenti che gravitavano attorno alla Aviary, una casa occupata di Newtown, quartiere di Sidney. In principio fu una serie di feste aperte al pubblico, ma tenute all’interno della casa. Visto il successo dell’iniziativa, i ragazzi decisero di portare il proprio coloratissimo “carnevale privato” anche nel mondo esterno.

Le parate attirarono decine di migliaia di persone, diventando un fenomeno nazionale: prima arrivarono a Melbourne, poi in altre città dell’Australia. Sabato 25 maggio, la sfilata dei colori inonderà Berlino per la prima volta. La partenza è fissata per le 15 in Panoramastraße, sotto la torre della televisione. Per altre info, ecco la pagina Facebook ufficiale.

colourparade