Ascoltare suoni a bassa frequenza in una chiesa evangelista: a Berlino si può

Immaginate il suono più basso e profondo che potete. Qualcosa di potenzialmente simile al suono di fondo dell’universo. Lasciatelo echeggiare in una vecchia chiesa dall’atmosfera oscura. Ora immaginate il risultato. Il prossimo 29 novembre potrete verificare dal vivo se la vostra fantasia si è avvicinata alla realtà. Merito di WOW, un progetto a metà tra arte e musica realizzato da Heavylistening che esordirà tra pochi giorni tra le pareti della St.-Johannes-Evangelist-Kirche di Auguststr. 90, a Berlino.

Ma di cosa si tratta? WOW è un vinile in cui è incisa una singola frequenza bassissima, ma perfettamente udibile. Al centro della stanza verranno posti quattro giradischi, che eseguiranno tutti lo stesso “brano” in contemporanea. Ognuno di essi, però, produrrà un’onda sonora leggermente diversa, dovuta alla non uniformità delle parti meccaniche che compongono i lettori.

 

WOW ha la funzione di evidenziare queste differenze (non udibili durante la lettura di un qualsiasi vinile) in modo esponenziale, e il risultato – assicurano gli organizzatori – è stupefacente. L’aria comincerà a pulsare, creando un’esperienza uditiva unica. Tutti i partecipanti saranno invitati a toccare le superfici dei vinili, alterando il suono originale e creando armonie uniche.

L’onda sonora sarà percepita in modo diverso a seconda del punto della chiesa in cui vi troverete. WOW può essere suonato da un numero potenzialmente infinito di giradischi. Ad originare tutti i WOW, i singoli vinili, è MOM – The Mother, un vinile in argento (sopra) che funge da stampo per tutti i suoi figli. I WOW vengono venduti ad un prezzo di 33,33 euro ciascuno; MOM, invece costa 33.333 euro. L’ingresso alla presentazione del prossimo 29 novembre, almeno quella, è invece gratis.

1 COMMENT

Comments are closed.