Una galleria d’arte in 3,27 metri quadrati

Trafo 1

Succede a Regenmantel (Märkisch-Oderland) ed è un progetto artistico di Michael Pommerening: “Trafo 1” verrà inaugurata questo sabato, alle h. 15.00, come la galleria d’arte tra le più piccole di tutto il Brandeburgo.
Sono solo 3,27, infatti, i metri quadrati del nuovo spazio espositivo, creato all’interno di un ex centralina di trasformazione dell’acqua.

Per Michael Pommerening è una cosa seria: “Questa galleria non è per gioco, né temporanea”. Di temporaneo ci saranno solo le mostre, aperte al pubblico 24 ore su 24, che ogni anno verranno ospitate da “Trafo 1“.
I visitatori potranno godere delle opere d’arte esposte attraverso una vetrina aperta nella parete del ex centralina, dalla quale entrerà la luce naturale esterna illuminando lo spazio espositivo.

La società energetica SADE E.ON, che possedeva la Trafohaus fino a poco tempo, ha espresso il suo pensiero in merito all’ “uso insolito” dell’ex centralina. “É interessante come l’edificio sia diventato una nuova attrattiva” – dice il portavoce Horst Jordan – “La centralina era obsoleta e c’era in programma la sua demolizione“.

Durante la mostra di apertura, aperta fino al  fino al 20 agosto, verranno ospitati tre artisti provenienti da Germania, Russia e Georgia, che esporranno cinque opere ciascuno.