La CDU spedisce un modulo di dimissioni a tutti i deputati di AfD
In questo momento, in Germania, AfD è il principale avversario della coalizione di governo, composta da CDU ed SPD. Nei sondaggi, il partito di ultradestra è a volte alla pari con i cristiano-democratici, a volte anche uno o due punti sopra, il che preoccupa non poco un governo che, a poco più di un anno dall’insediamento, risulta essere uno dei meno amati nella storia del Paese.
La newsletter del Mitte!
Notizie, novità, eventi dalla Germania
Non stupisce, quindi, che all’interno della CDU si parli di come tenere a bada l’opposizione e che lo si faccia anche con toni accesi, per esempio con un documento di critica aspra contro il partito in questione. La scorsa settimana, però, le cose hanno preso un’altra piega, che si è conclusa con una provocazione: tutti i deputati di AfD hanno ricevuto per posta, da parte della CDU, un documento che demoliva la struttura e il programma del partito, accompagnato da un modello di lettera per presentare le dimissioni.
Declino per la Germania: la provocazione della CDU ai deputati di AfD
Sembra che, inizialmente, l’idea non fosse questa. L’occasione sarebbe stata creata dallo stesso capogruppo di AfD, Bernd Baumann, che aveva ritirato di persona una copia del documento presso la sede centrale della CDU a Berlino, commentandolo con indignazione in un video diffuso sui social media. Per tutta risposta, i cristiano-democratici hanno inviato a tutti quello stesso opuscolo. Nella lettera di accompagnamento, si leggeva: “Affinché in futuro non debbano venire di persone tutti i membri del vostro gruppo parlamentare al Bundestag, siamo lieti di offrirvi questo piccolo servizio e vi mettiamo a disposizione l’opuscolo in allegato.”
Al materiale era allegata una lettera tipo per rassegnare le dimissioni dal Partito, con l’indicazione: “Se necessario, potete utilizzarla immediatamente”. Il testo del modulo recitava che, dopo la lettura dell’opuscolo, il firmatario si vedeva “confermato nella decisione di non voler più appartenere a questo partito, né politicamente né personalmente.” Il primo a diffondere la notizia è stato il portale di ultradestra “Nius“.
Significativo il titolo del documento: “Abstieg für Deutschland”, ovvero “Declino per la Germania”, un gioco di parole che preserva l’acronimo “AfD”. Nel testo si trovano una serie di contestazioni nei confronti di AfD, indicata come una minaccia per la democrazia. Secondo la CDU, il partito di ultradestra perseguirebbe l’obiettivo di smantellar le fondamenta dell’ordinamento democratico. Il documento definisce l’AfD nazionalista e antisemita, a sostegno di queste affermazioni riportando dichiarazioni di esponenti di rilievo del partito.
L’opuscolo cita anche le classificazioni attribuite ad alcune sezioni regionali di AfD da parte delle autorità dei Länder preposte alla tutela della Costituzione, che le hanno collocate nell’area dell’estremismo di destra. “Comprendiamo che la lettura possa risultare sgradevole”, si legge nella lettera ai deputati AfD. “Chi siede nel Bundestag tedesco non può affermare in modo credibile di non sapere quali forze, dichiarazioni e reti caratterizzino il proprio partito.” La CDU individua nella presa d’atto dei fatti il punto di partenza di qualsiasi responsabilità politica.
La replica del gruppo parlamentare di AfD
Il gruppo parlamentare di AfD ha confermato di aver ricevuto le lettere. Baumann ha risposto con una dichiarazione in cui accusava la CDU di distogliere l’attenzione da questioni ben più urgenti: “L’economia tedesca è in caduta libera, i nostri sistemi sociali rischiano il collasso e dalla sede centrale della CDU arrivano solo opuscoli pieni di menzogne e bigliettini ironici ad AfD.” Baumann ha aggiunto che, con simili priorità, la CDU non dovrebbe sorprendersi di trovarsi dietro ad AfD nei sondaggi.
L’opuscolo è scaricabile gratuitamente dal sito della CDU. Attraverso il “CDU-Shop” sono state ordinate oltre 25.000 copie cartacee, ha comunicato la portavoce del partito. La domanda sostenuta ha reso necessarie più ristampe successive.




