A Berlino arriva il croissant al kebab
Il primo aprile scorso, Lidl aveva pubblicato sui propri canali social un annuncio apparentemente goliardico, il classico pesce d’aprile: “Croissant al kebab – da oggi nella nostra gamma”, accompagnato dall’immagine di questo abbinamento gastronomico inatteso. Quello che in molti avevano archiviato come una trovata stagionale ha invece preso una direzione diversa. Il riscontro positivo del pubblico ha spinto la catena di supermercati a trasformare la provocazione in un evento concreto. E dopotutto, non è forse così che nascono le trovate più originali nel marketing?
La newsletter del Mitte!
Notizie, novità, eventi dalla Germania
Con un post su Instagram, Lidl ha annunciato la distribuzione di 1000 croissant al kebab a titolo gratuito. La data precisa dell’iniziativa verrà comunicata a breve.
I croissant al kebab saranno distribuiti a Kreuzberg
La sede scelta per la distribuzione è un chiosco su Oranienplatz, nel quartiere berlinese di Kreuzberg. Il locale prescelto è conosciuto per lo spiedino Yabrak, preparato con entrecôte e bistecca di manzo. La collaborazione tra una grande catena della distribuzione e un punto di riferimento della gastronomia di strada è un perfetto incontro di due elementi dello spirito berlinese: la passione per lo street food più popolare in assoluto e una certa tendenza a non prendersi troppo sul serio.
A chi provasse qualche brivido all’idea dell’accostamento tra pasta sfoglia e carne speziata, basterà guardare a una pratica già diffusa in Italia: il cornetto salato, presente in molti bar della penisola, che viene farcito con prosciutto, tonno, formaggio o verdure con la stessa logica con cui si prepara un tramezzino. Il croissant destinato al kebab dovrebbe seguire presumibilmente la stessa linea, ovvero una pasta sfoglia non dolce e un ripieno di carne: il risultato finale potrebbe non essere tanto diverso da quello che si ottiene inserendo la carne del kebab in una pita o una piadina.
Sul canale Instagram della piattaforma sarà annunciata a breve la data dell’iniziativa.




