Insegnante accoltellata a Essen da uno studente diciassettenne
Un diciassettenne di origine kosovara ha aggredito con un coltello un’insegnante presso un istituto professionale di Essen venerdì mattina. L’episodio ha scatenato un’operazione su larga scala delle forze dell’ordine che si è conclusa con l’arresto del sospetto dopo uno scontro a fuoco. La polizia ha confermato che il sospetto è stato “rintracciato e identificato senza ombra di dubbio” . L’insegnante accoltellata, una donna di mezza età, è stata trasportata in ospedale. Le sue condizioni sono stabili.
Sia l’insegnante accoltellata che il suo aggressore sono in ospedale
L’episodio si è verificato intorno alle 9:30 di venerdì mattina presso l’istituto professionale comunale di Essen. Secondo le informazioni fornite dalla polizia, nessun’altra persona è stata aggredita.
Non è ancora stato chiarito se l’aggressore, che risulta essere uno studente della stessa scuola professionale, si trovasse in classe al momento dell’attacco o se fosse entrato nell’aula dall’esterno. Non sono note le motivazioni del suo gesto.
Dopo aver compiuto l’aggressione, il diciassettenne è fuggito dall’istituto dirigendosi verso un parco nelle vicinanze della stazione centrale di Essen. Le forze dell’ordine hanno immediatamente attivato un’operazione di ricerca su larga scala, impiegando anche unità speciali pesantemente armate e un elicottero per sorvegliare l’area. Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, il giovane si sarebbe diretto di corsa verso i poliziotti brandendo ancora il coltello. Gli agenti hanno aperto il fuoco, ferendo gravemente l’adolescente, che è stato successivamente ricoverato. Le sue condizioni non sono state rese note dalle autorità, che mantengono il riserbo sui dettagli dell’operazione.
La polizia ha isolato l’edificio scolastico per diverse ore dopo l’episodio, non dando il cessato allarme fino al completamento delle operazioni di sicurezza.
Il sindaco di Essen: shock per tutta la città
L’istituto professionale coinvolto è una struttura comunale che ospita circa 1.780 studenti. Secondo il sito web della scuola, l’istituto offre corsi di formazione nei settori dell’alimentazione e dell’economia domestica, oltre che nei servizi sociali e sanitari. Durante le ore successive all’aggressione, non tutti gli studenti avevano ancora lasciato l’edificio scolastico. Le autorità hanno disposto l’intervento di assistenti psicologici e spirituali per fornire supporto a studenti, docenti e personale traumatizzati dall’episodio.
Il sindaco di Essen, Thomas Kufen, si è recato personalmente sul posto per incontrare genitori e studenti. “L’aggressione all’insegnante è uno shock per tutta la città”, ha dichiarato il primo cittadino. La direzione scolastica ha scelto di non rilasciare ulteriori dichiarazioni ufficiali sull’accaduto.



