AperturaConcertiEventi in programmaMostre e Musei

Mostre, proiezioni e concerti a Berlino nella settimana del 18-24 agosto 2025

Nella terza settimana di agosto, la capitale tedesca si prepara a vivere giornate roventi non solo per il grande caldo che sta avvolgendo la città, ma anche per un’agenda culturale densa di appuntamenti. Chi cerca mostre a Berlino troverà nuove inaugurazioni in gallerie e spazi espositivi, ma la scena non si ferma qui: concerti punk, cinema muto con orchestra dal vivo e incontri con artisti internazionali renderanno le serate un’occasione perfetta per unire cultura e svago, magari approfittando delle ore più fresche.

Mostre, proiezioni e concerti a Berlino nella settimana del 18-24 agosto 2025

22.08.2025 – Concerto Karonte & Mad Life Crisis – Schokoladen

Il palco dello Schokoladen ospiterà una serata ad alto tasso di energia con la band italiana Karonte, attiva a Berlino, che si esibirà insieme ai Mad Life Crisis, gruppo ska/punk locale. Un’occasione per ascoltare sonorità che spaziano dal punk anni ’90 al reggae e al rock classico, in un’atmosfera multiculturale e carica di vibrazioni sonore potenti. Noi ci saremo!

Dettagli dell’Evento:
Data: 22 agosto
Orario: 20:00
Luogo: Schokoladen, Ackerstraße 169
Costo: 13,60 €

22.08.2025 – The Line Between Us – Elf Positionen queerer Fotografie – Kunstverein Tiergarten | Galerie Nord

Questa mostra collettiva raccoglie il lavoro di undici fotografi e collettivi internazionali, documentando e interpretando il quotidiano queer in diverse parti del mondo, incluse aree colpite da conflitti. L’inaugurazione vedrà l’intervento di Alfonso Pantisano, Responsabile per le questioni queer della città di Berlino.

Dettagli dell’Evento:
Data: 22 agosto
Orario: 19:00
Luogo: Kunstverein Tiergarten | Galerie Nord, Turmstr. 75
Costo: ingresso gratuito

22.08.2025 – Der andere Blick – Matias Bechtold – Laura Mars Gallery

Le opere di Matias Bechtold offrono prospettive sorprendenti grazie a complesse città in miniatura costruite con materiali riciclati. Tra le creazioni, un Machu Picchu trasformato in una metropoli contemporanea, che invita lo spettatore a viaggiare tra il micro e il macro della realtà urbana.

Dettagli dell’Evento:
Data: 22 agosto
Orario: 19:00
Luogo: Laura Mars Gallery, Bülowstr. 52
Costo: ingresso gratuito

22.08.2025 – Mostra personale di Shimabuku – Barbara Wien – Galerie & Kunstbuchhandlung

Dopo un lungo periodo in Giappone, l’artista Shimabuku torna a Berlino con una nuova esposizione presso la sua storica galleria. Le opere combinano riferimenti alla Land Art con un umorismo sottile di matrice Fluxus, trasformando la quotidianità in esperienze artistiche imprevedibili.

Dettagli dell’Evento:
Data: 22 agosto
Orario: 18:00
Luogo: Barbara Wien – Galerie & Kunstbuchhandlung, Schöneberger Ufer 65
Costo: ingresso gratuito

24.08.2025 – Metropolis (OmeU) con accompagnamento dal vivo del Babylon Orchester Berlin – Babylon

Replica del set cinematografico di Metropolis nella Deutsche Kinemathek – Museo del Cinema e della Televisione di Berlino, Design: Matthias Karch & Carolin Höfler – OZA Studio di Architettura e Scenografia Berlino. Realizzazione: Antonia Hoffmeier, Lara Roth, Leon Vöckler, Lara Wischnewski (2018) Foto: Birkho, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La storica pellicola di Fritz Lang del 1927, restaurata e accompagnata dalla colonna sonora originale di Gottfried Huppertz, verrà proiettata con l’accompagnamento dal vivo del Babylon Orchester Berlin. Un’esperienza immersiva che riporta in vita la magia del cinema muto nella cornice del Babylon, gioiello architettonico degli anni ’20.

Dettagli dell’Evento:
Data: 24 agosto
Orario: 18:00
Luogo: Babylon, Hirtenstraße 6
Costo: 29 €

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio