Attacco con coltello a Bielefeld: arrestato il sospetto

Le forze dell’ordine hanno fermato a Heiligenhaus il cittadino siriano sospettato dell’attacco avvenuto nel centro di Bielefeld, in cui cinque persone sono rimaste ferite, probabilmente con un coltello. Il fermo è stato eseguito nella tarda serata di lunedì, a seguito di diverse operazioni di polizia condotte nel distretto di Mettmann, che hanno incluso la perquisizione di un appartamento situato in un edificio di notevoli dimensioni.
Il sospetto, un uomo di 35 anni di nazionalità siriana, è attualmente sottoposto a interrogatorio riguardo alle motivazioni dell’aggressione. È stato condotto davanti all’autorità giudiziaria nella giornata di martedì. L’uomo ha riportato lievi ferite durante un conflitto con gli agenti, al momento dell’arresto.
Il Ministro degli Interni del Nord Reno-Westfalia, Herbert Reul (CDU), ha espresso apprezzamento per l’operato degli investigatori: “Il lavoro minuzioso ha dato i suoi frutti e siamo riusciti ad arrestare l’autore sorpreso”, ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca.
L’episodio si è verificato domenica mattina, quando il presunto aggressore avrebbe colpito con un’arma da taglio diverse persone che si trovavano all’esterno di un locale nel centro cittadino. Secondo i dati disponibili, le vittime, di età compresa tra i 22 e i 27 anni, sono almeno cinque, di cui quattro hanno riportato lesioni gravi, ma sono fortunatamente fuori pericolo.
L’attacco con coltello è avvenuto durante i festeggiamenti per un successo calcistico della squadra di Bielefeld
L’episodio è avvenuto in un contesto di festeggiamenti per la promozione dell’Arminia Bielefeld, squadra che sabato era diventata campione della terza divisione calcistica, con celebrazioni protrattesi per tutta la notte. Il locale che è stato teatro dell’aggressione rimarrà temporaneamente chiuso, mentre un bar nelle vicinanze ha annullato un evento programmato per domenica.
L’aggressore ha abbandonato sul luogo una borsa contenente “documenti personali e una bottiglia con un liquido non identificato dall’odore di benzina”. Le autorità avrebbero rinvenuto anche armi da taglio, ma hanno omesso ulteriori dettagli per ragioni investigative.
Si indaga sul movente movente
In un primo comunicato ufficiale, la polizia ha precisato che il contesto e il possibile movente dell’aggressione restano da determinare. “Secondo lo stato attuale delle conoscenze, il sospetto ha attaccato le persone in modo indiscriminato”, riporta la nota. Per le indagini è stata costituita una squadra congiunta tra polizia e procura. Nella giornata di martedì è emersa la possibilità che l’uomo abbia agito spinto da motivazioni religiose.
L’episodio è avvenuto domenica alle 4:30 del mattino, dopo il quale il sospetto era inizialmente riuscito a darsi alla fuga. Le ricerche si sono concentrate su un uomo di origine siriana, registrato per l’ultima volta presso un centro per rifugiati a Harsewinkel. Secondo le autorità investigative, l’individuo si trova in Germania dall’agosto 2023 con un permesso di soggiorno temporaneo e non risulta avere precedenti segnalazioni alla polizia. Nonostante la perquisizione del centro di accoglienza, il sospetto non è stato trovato in tale struttura, ma successivamente localizzato e arrestato a Heiligenhaus.
Per ora, dell’uomo arrestato si sa solo che sarebbe giunto in Germania attraverso la Turchia. Le autorità stanno indagando per verificare se avesse contatti con gruppi estremisti di qualsiasi tipo.