Minacce di estrema destra via email: a Duisburg le scuole restano chiuse

Ieri a Duisburg, nel Nord Reno-Westfalia, molte scuole non hanno aperto i battenti, sospendendo le attività didattiche per ragioni di sicurezza. La polizia ha confermato la notizia, parlando di minacce inoltrate via email e aggiungendo di aver pattugliato alcune delle scuole coinvolte. La tensione resta alta.
Minacce via Email per diverse scuole di Duisburg: il contenuto sarebbe di estrema destra
L’allarme è nato da minacce ricevute via email, che hanno iniziato a circolare già dal venerdì precedente. Una scuola omnicomprensiva ha in particolare riportato di aver ricevuto una prima email intimidatoria con un contenuto di estrema destra. Successivamente, una seconda comunicazione domenicale, sempre contenente una minaccia, forniva anche un ulteriore elenco di scuole da considerare “nel mirino”.
Nonostante le autorità ritengano che non si possa parlare di pericolo imminente, lunedì sono state comunque chiuse per precauzione utte le scuole secondarie e omnicomprensive, un provvedimento che ha interessato circa 18.000 studenti. Alcune scuole superiori hanno adottato modalità di didattica a distanza, mentre altre hanno lasciato ai genitori la libertà di decidere se mandare o meno i figli a scuola.
L’assessora all’istruzione: “Fondamentale la sicurezza dei ragazzi!
La provenienza e le specifiche implicazioni delle minacce rimangono al momento ancora ignote. Informata della decisione di chiudere le scuole, l’assessora all’istruzione di Duisburg Astrid Neese si è detta pienamente d’accordo. “Sostengo la decisione. Qui si tratta della sicurezza dei ragazzi” ha dichiarato l’assessora in uno speciale andato in onda sulla WDR.