I limoni di Rocca Imperiale a Berlino: un evento per scoprire un angolo di Mediterraneo

Per chi desidera fare un tuffo nelle tradizioni del sud Italia, un’occasione imperdibile si prospetta questo weekend nella capitale tedesca. Domenica 2 marzo, la Trattoria a’ Muntagnola di Berlino ospiterà un evento a ingresso gratuito dedicato a Rocca Imperiale, suggestivo borgo della Calabria famoso per i suoi pregiati limoni.
L’appuntamento, in programma alle 13:00 presso il ristorante di Fuggerstraße 27, offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi nell’affascinante storia di questo antico paese, risalente al 1221 d.C. e fondato da Federico II di Svevia. Una narrazione avvincente, accompagnata da un percorso culinario a base del prezioso agrume simbolo di Rocca Imperiale.
Rocca Imperiale: un meraviglioso angolo di Mediterraneo da riscoprire a Berlino
Situato tra le vestigia dell’antica Sibari e Metaponto, il borgo calabrese si distingue per la sua bellezza senza tempo. Piccole case addossate l’una all’altra, stradine strette che si intrecciano sotto l’imponente castello affacciato sul mare e, ad incorniciare il tutto, le montagne del Pollino che fanno da suggestiva quinta scenica a uno dei luoghi più incantevoli della regione.

Ma Rocca Imperiale non è solo un gioiello architettonico, è anche, come abbiamo visto, la “terra dei limoni e della poesia”. È il colore giallo intenso di questi preziosi frutti, unitamente al verde rigoglioso dei lussureggianti limoneti, a infondere gioia e serenità a chi decide di trascorrere giorni di pace in questo angolo di paradiso.
Un’esperienza autentica, quella di una vacanza a Rocca Imperiale, che offre tantissime attrazioni e permette numerose attività: dalle escursioni nei limoneti ai corsi di cucina, dallo yoga alla raccolta diretta dei limoni, ogni momento è un’opportunità per vivere appieno il borgo e le sue tradizioni millenarie.
Per chi vorrà approfondire questa destinazione, durante l’evento verrà presentata un’esclusiva “settimana culturale” da trascorrere direttamente nell’azienda produttrice di limoni, con visite ai luoghi circostanti e full immersion nelle attività locali. Un’esperienza su misura da prenotare direttamente in loco.
L’appuntamento di domenica alla Trattoria a’ Muntagnola rappresenta dunque un’occasione imperdibile per lasciarsi sedurre dalle bellezze di Rocca Imperiale e dai suoi celebri limoni, in un viaggio multisensoriale alla scoperta di un angolo di Mediterraneo.