Friedrich Merz incontra Emmanuel Macron a Parigi
Il neo-eletto leader dell’Unione Cristiano Democratica (CDU), nonché probabile futuro cancelliere tedesco Friedrich Merz ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron all’Eliseo per un colloquio riservato durato tre ore. L’incontro, avvenuto a soli tre giorni dalla vittoria elettorale di Merz, si è concentrato, ovviamente tanto sulle relazioni franco-tedesche quanto sui tempi più importanti della situazione geopolitica internazionale.
Nuovo capitolo per le relazioni franco-tedesche?
Secondo quanto riferito da fonti ufficiali della CDU/CSU, entrambe le parti hanno espresso l’intenzione di inaugurare una nuova fase nella cooperazione tra i due paesi. L’Unione ha descritto l’atmosfera come estremamente cordiale, evidenziando una significativa convergenza su vari temi e numerose opportunità per iniziative congiunte.
Merz ha espresso gratitudine a Macron su X, sottolineando il potenziale dei due paesi per l’Europa. Durante la campagna elettorale, il candidato cancelliere aveva più volte dichiarato la sua intenzione di rafforzare i legami con la Francia, criticando il predecessore Olaf Scholz per averli trascurati. Merz ha ribadito l’importanza di una stretta collaborazione con la Francia per affrontare sfide comuni come la sicurezza, l’economia e il cambiamento climatico.
Vielen Dank, lieber @EmmanuelMacron, für Deine Freundschaft und Dein Vertrauen in die deutsch-französischen Beziehungen. Zusammen können unsere Länder Großes für Europa erreichen.
— Friedrich Merz (@_FriedrichMerz) February 26, 2025
Merci beaucoup, cher @EmmanuelMacron, pour ton amitié et la confiance que tu accordes aux relations… pic.twitter.com/eXv0tWqQ3h
L’incontro riservato ha probabilmente toccato questioni bilaterali e internazionali, data la posizione di Merz a favore della cooperazione franco-tedesca come motore dell’integrazione europea. Macron, commentando l’esito delle elezioni tedesche, aveva parlato di un “momento storico” per una possibile collaborazione senza precedenti, vista come un’opportunità per rafforzare l’Unione Europea e promuovere una maggiore integrazione tra i paesi membri.
Merz, Macron e i nuovi dazi di Trump
Merz aveva già segnalato la volontà di allinearsi alle posizioni di Macron su temi come il potenziamento delle capacità difensive europee, in vista di un possibile cambio di rotta della politica statunitense sotto Trump.
Proprio degli USA si è parlato molto sia in relazione a quest’incontro sia, presumibilmente, durante l’incontro stesso. Il presidente francese Emmanuel Macron ha recentemente incontrato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Washington. Successivamente, Macron ha informato i leader dell’Unione Europea sui risultati del colloquio. Nonostante il presidente francese abbia parlato di un percorso “comune”, permangono divergenze significative tra Stati Uniti ed Europa. In questo senso non fanno ben sperare le dichiarazioni del presidente statunitense in concomitanza con l’annuncio dei dazi del 25% sui prodotti europei. Trump ha infatti dichiarato che l’Unione Europea sarebbe stata fondata per “fregare” gli Stati Uniti.
In questo contesto, la coesione europea e l’unità franco-tedesca potrebbero assumere particolare rilevanza, soprattutto in ambito di politica commerciale.




