Una settimana di eventi a Berlino: musica per tutti i gusti
Gli eventi a Berlino non si fermano mai. È uno dei grandi pregi del vivere in questa città: anche se il capodanno è appena passato, anche se la stragrande maggioranza di noi desidera semplicemente riposarsi e non ne può più di abbuffate natalizie e post-natalizie, anche se si torna al lavoro e nevica, c’è sempre qualcosa da fare, per tutti i gusti. Ecco qualche suggerimento per la seconda settimana di gennaio. Come sempre il criterio è “di tutto un po’”!
Eventi a Berlino dal 6 al 12 gennaio 2025
09.01.2025 – Pre-Listening Party – Franz Ferdinand, “The Human Fear” – Dodo Beach Record Store
Quella dei “listening party” è una moda che si sta diffondendo sempre di più. È un modo intelligente e appassionante di reagire alla digitalizzazione di tutti i contenuti e alla prevalenza dello streaming, che hanno messo a repentaglio la sopravvivenza dei negozi di dischi e che hanno cambiato completamente l’esperienza di ascolto della musica. Negli ultimi anni, si sono svolti moltissimi di questi eventi a Berlino. In occasione della pubblicazione del nuovo disco dei Franz Ferdinand, “The Human Fear”, prevista per il prossimo 10 gennaio, il Dodo Beach Record Store di Schöneberg offre l’ascolto per intero del vinile, il giorno prima dell’uscita ufficiale.
Dettagli dell’Evento:
Data: 09 gennaio
Orario: 19:00
Luogo: Dodo Beach Record Store, Vorbergstraße 8
Costo: Gratuito
10.01.25 – Boogie-Woogie-Hits, Axel Zwingenberger – Kammermusiksaal della Filarmonica
Cambiamo genere, restando nell’ambito della musica. Il pianista Axel Zwingenberger è una leggenda del boogie-woogie, genere che esegue da oltre mezzo secolo. Il suo stile si distingue non solo per la tecnica superba, ma anche per la capacità di coniugare potenza e delicatezza. Se le atmosfere dei club fumosi deli anni ’20 vi affascinano, questo è proprio il concerto che fa per voi!
Dettagli dell’Evento:
Data: 10 gennaio
Orario: 20:00
Luogo: Philharmonia, Herbert-von-Karajan-Str. 1
Costo: da 22,00 €
11.01.25 – Anime Piano Concert, Estuardo Hernández – Schwartzsche Villa
Questo è senza dubbio uno dei concerti più originali che vi capiterà di ascoltare. Il pianista Estuardo Hernández accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le colonne sonore di alcuni degli anime più celebri della storia, per il programma Anime Melodream. Fra i punti salienti del programma ci sono le melodie indimenticabili legate a classici del genere come Naruto, One Piece, Dragon Ball e le bellissime colonne sonore dei film Ghibli e altri ancora.
Dettagli dell’Evento:
Data: 11 gennaio
Orario: 19:00
Luogo: Schwartzsche Villa, Grunewaldstr. 55
Costo: 25 €
10.01.25 – Dead City Driving – antiautomobiler Neujahrsempfang – About Blank
Reading e party a cura di “A100 wegbassen” (un nome che si potrebbe tradurre come “allontanare l’A100 a colpi di bassi”). Come già sappiamo, l’About Blank è un club con una forte connotazione sociale e politica, da sempre parte del movimento di protesta in solidarietà con i locali che saranno costretti a chiudere per fare posto all’espansione dell’autostrada A100. Per questo, il party del 10 gennaio inizia con un reading ed è dedicato proprio a un’iniziativa di resistenza e protesta contro questo progetto. Tadzio Müller e Kilian Jörg parleranno di collasso, sentimenti e dell’automobile come catastrofe ecologica, il tutto bevendo grappa e cercando tracce di “speranza in mezzo alla catastrofe”. Dopo il reading, si passerà al party, con il consueto stile dell’About Blank.
Dettagli dell’Evento:
Data: 10 gennaio
Orario: 19:20
Luogo: About Blank, Markgrafendamm 24c