AperturaAttualità

Nel 2024 sono aumentati i reati legati all’estremismo di destra in Germania

I dati provvisori forniti dal Ministero dell’Interno tedesco, in risposta a un’interrogazione parlamentare del gruppo Die Linke al Bundestag, mostrano un preoccupante aumento dei crimini di matrice estremista di destra in Germania nel 2024. Fino al 30 novembre dello scorso anno, la polizia ha registrato 33.963 reati classificati come riconducibili all’estremismo di destra in Germania, un incremento di almeno il 17,34% rispetto ai 28.945 reati censiti nel 2023 dall’Ufficio Federale di Polizia Criminale (BKA).

Dei quasi 34 mila crimini registrati nel 2024, 1.136 sono stati violenti, mentre la maggior parte ha riguardato forme illecite di propaganda (21.311 casi) e incitamento all’odio (5.097). Le forze dell’ordine hanno inoltre rilevato 1.942 episodi di danneggiamento.

In aumento anche i reati politici di matrice incerta

Oltre all’aumento dei reati di destra, si è assistito anche a un nuovo incremento dei crimini classificati nella categoria “altra classificazione”, che include reati a sfondo politico non chiaramente riconducibili a una specifica matrice ideologica, come quelli attribuibili alla scena dei “Querdenker”. Nel 2024, le autorità ne hanno censiti in totale 18.754, rispetto ai 16.678 del 2023, senza tuttavia raggiungere i livelli record toccati durante la pandemia di Covid-19.

Il numero definitivo dei crimini di estrema destra per il 2024 potrebbe essere ancora più elevato, poiché le statistiche ufficiali complete, previste per maggio, includeranno anche i reati commessi a dicembre e le segnalazioni tardive. 

Martina Renner, deputata di Die Linke ed esperta di estremismo di destra, ha espresso forte preoccupazione per l’elevato numero di reati commessi da estremisti e neonazisti, evidenziando la mancanza di seri interventi di politica interna per frenare questa pericolosa tendenza. Renner ha inoltre rilevato un aumento della percentuale di giovani responsabili di atti violenti, sottolineando l’urgenza di un’azione politica più incisiva per affrontare il problema.

La deputata ha anche evidenziato il nesso tra l’ascesa del partito di ultradestra AfD e il crescente numero di episodi di violenza. Secondo Renner, il Bundestag potrebbe eliminare la funzione di più importante organizzazione di estrema destra per la scena violenta, chiedendo alla Corte Costituzionale di Karlsruhe di valutare l’incostituzionalità dell’AfD. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio