Fin da quando la Germania ha iniziato a sperimentare con le soluzioni di mobilità pubblica a prezzi accessibili, Berlino ha fatto scelte pionieristiche, che si sono tradotte in quello che oggi è il “Berlin Abo”, ovvero il biglietto da 29 euro che permette l’accesso a tutti i trasporti pubblici di Berlino. Questo particolare esperimento, però, è stato giudicato non più sostenibile dal governo locale e quindi verrà concluso. Dal primo gennaio 2025, infatti, il Berlin Abo verrà sostituito dal Deutschlandticket.
Per i titolari di Berlin Abo, l’aumento non sarà immediato
La transizione al Deutschlandticket avverrà in modo automatico, senza richiedere alcuna azione da parte degli utenti. Il Land di Berlino si farà carico della differenza di costo fino alla scadenza dell’abbonamento in corso, garantendo così che i pendolari non subiscano un aumento immediato delle spese. Il nuovo titolo di viaggio, valido in tutta la Germania, offre la possibilità di recesso mensile, compensando in parte la differenza di prezzo con una maggiore flessibilità.
Per i titolari di Berlin-Abo, il passaggio al Deutschlandticket, che costa 58 euro al mese, non comporterà quindi svantaggi o costi aggiuntivi per la durata residua del contratto esistente. Questo significa che, fino alla scadenza del loro attuale abbonamento, gli utenti continueranno a pagare 29 euro al mese e la differenza sarà coperta dal Land: le aziende di trasporto, in collaborazione con il Land di Berlino, provvederanno a rimborsare la differenza di prezzo sul conto dell’utente. Non sarà invece possibile registrare nuove richieste di abbonamento allo stesso prezzo a partire da gennaio.
Solo al termine del periodo minimo dell’abbonamento berlinese in corso, l’importo da versare salirà a 58 euro mensili, a meno di disdetta.
In caso di cancellazione anticipata del nuovo Deutschlandticket, il rimborso terminerà con l’ultimo mese di validità del contratto.
Gli utenti che accettano il cambio non dovranno intraprendere alcuna azione e potranno utilizzare i trasporti locali in tutta la Germania con il nuovo biglietto. Le società di trasporto si occuperanno della transizione e rimborseranno la differenza di prezzo, con ogni probabilità nel primo trimestre del 2025. Durante il periodo di transizione, il Berlin Abo continuerà a essere accettato, assicurando così la continuità del servizio.
Solo coloro che desiderano annullare completamente il proprio abbonamento dovranno agire. In tal caso, le aziende di trasporto offriranno la possibilità di rescindere il contratto senza sostituirlo, annullando l’impegno originario di dodici mesi senza costi aggiuntivi.