I più bei luoghi da visitare in Germania #58: Bad Langensalza
Per un turista italiano, l’attrattiva immediata di Bad Langesalza sta nel nome: è stato lo stesso per noi. È un nome bizzarro, che potrebbe quasi non sembrare tedesco a un orecchio poco attento. Certamente, inoltre, questo piccolo centro non è fra le destinazioni più popolari o più celebri della Germania, specialmente da quando la Turingia è una regione tormentata e controversa. Eppure, tutte queste preoccupazioni spariscono di fronte alla bellezze sorprendente di questo piccolo centro. Immersa in uno splendido paesaggio boscoso e collinare, Bad Langensalza offre uno straordinario concentrato di storia, natura e tradizioni ed è famosa per due cose: le rose e le terme.
Il centro medievale di Bad Langesalza e il Friederikenschlösschen
Il primo angolo di Bad Langensalza che si tende a visitare è il suo centro storico, nello stile di tanti piccoli centri di questa parte d’Europa. La piazza lastricata, le facciate degli edifici restaurate per rispettare il più possibile lo stile antico del nucleo originale. Qui, il mercato medievale annuale riporta in vita antichi mestieri e figuranti in costumi d’epoca, nella tradizione delle fiere medievali tedesche, offrendoci un tuffo nel passato tra giocolieri, cavalieri e banchetti di succulenti arrosti e idromele profumato. Passeggiando tra le mura del borgo si è catturati dalle facciate in travertino e pietra calcarea locale, che caratterizza in particolare l’architettura di questa zona.
Un vero gioiello architettonico è il Friederikenschlösschen, deliziosa residenza estiva in stile barocco fatta erigere dalla duchessa Friederike nel 1700 (letteralmente, il “castelletto di Freiderike”). Circondato da un romantico giardino con sorgenti sulfuree, il piccolo castello incanta con le sue eleganti sale affrescate che aprono al pubblico da maggio a ottobre. Non sorprende che sia scenario prediletto per cerimonie ed eventi sia pubblici che privati.
Città delle rose
Altrettanto suggestivi sono i meravigliosi giardini fioriti: dopo tutto Bad Langensalza è conosciuta come la “città delle rose”. Ad ammirarli si resta sbalorditi davanti a oltre 450 varietà di ogni colore. Questo patrimonio si deve in gran parte ad Anni Berger, la sola coltivatrice tedesca di fama mondiale, che dall’Austria si trasferì proprio qui. Il suo lascito ha creato un incantevole roseto, visitato dagli appassionati di floricultura, ma anche molto amato dai turisti.
Per chi ama i giardini, Bad Langesalza offre anche una piccola chicca “esotica”. Il curatissimo giardino giapponese Kofuku No Niwa, inaugurato nel 2002, offre una splendida esperienza, fra piccoli corsi d’acqua acqua e sentieri, ponti di legno e tetti pagoda. Un luogo di pace dove è possibile partecipare a cerimonie del tè in piena tradizione nipponica, ammirando le carpe koi guizzare e imparando a conoscere l’arte della coltivazione dei bonsai.
Il Parco Nazionale dell’Hainich
La natura circostante riserva però forse le meraviglie più straordinarie. A poca distanza dal centro cittadino, le maestose foreste del Parco Nazionale dell’Hainich offrono un’esperienza davvero unica per tutti gli amanti delle escursioni. È possibile coglierne appieno la bellezza da una prospettiva insolita, camminando letteralmente tra le vette degli alberi più alti, grazie a un’emozionante passeggiata sospesa che culmina a 44 metri di altezza sulla vetta panoramica. Qui, fra l’altro, si trova una fauna davvero ricca e per certi versi insolita in Germania: gatti selvatici (che sono una specie protetta e hanno una zona riservata: il Hütscheroda), gru, lupi e persino sciacalli.
Infine, qui vicino si trova anche lo spettacolare Castello di Wartburg, che domina dall’alto il panorama. Iconico monumento medievale e patrimonio UNESCO, ha accolto tra le sue mura personaggi del calibro di Lutero e Goethe, custode di memorie e leggende che trovano un ambiente perfetto tra le sue torri merlate. Una visita obbligata per assaporare in pieno lo spirito di una regione capace di regalare emozioni indimenticabili e inaspettate.