Una gita fuori porta a sud di Berlino: Lübbenau, la Porta dello Spreewald

Lubbenau canva pro

Lübbenau, nota anche come “La Porta dello Spreewald” è uno dei piccoli centri che fanno parte di questa area a sud-est del Brandeburgo. A circa un’ora di distanza dalla frenesia di Berlino, è possibile immergersi in un paesaggio idilliaco, che in ogni stagione sfoggia un fascino particolare. Lo Spreewald nella sua totalità è stato riconosciuto dall’UNESCO come riserva della biosfera nel 1991, ma a livello locale è noto anche per la sua tradizione culinaria, oltre che per le bellezze naturali. La pittoresca cittadina di Lübbenau si trova proprio nel cuore della riserva dello Spreewald e offre ai visitatori una perfetta combinazione di relax, esperienze all’aria aperta e cultura.

Lubbenau canva pro

Un tour nel centro storico di Lübbenau

Passeggiando per il centro storico, si può ammirare l’architettura tradizionale locale, con case pittoresche e colorate che riflettono la ricca storia della regione. Una tappa imperdibile è il mercato cittadino che, oltre a conquistare la sua atmosfera vivace e autentica, è anche il luogo ideale per assaporare le specialità locali, come i celeberrimi cetriolini dello Spreewald, e acquistare prodotti artigianali. Uno dei luoghi che si dovrebbero assolutamente visitare, se si passa di qui, è il Castello di Lübbenau, che offre uno sguardo affascinante sul passato aristocratico della città e sui suoi giardini ben curati, che sono un esempio di paesaggistica storica.

Lubbenau

L’edificio è un gioiello storico e architettonico, la cui costruzione risale al XVI secolo. Gli escursionisti lo apprezzano soprattutto per il suo parco vastissimo e lussureggiante (e i tedeschi, in particolare, amano visitarlo anche perché è stato il set di parte delle riprese della serie poliziesca “Spreewald”), ma la sua storia è affascinante almeno quanto la natura che lo circonda.

Originariamente, il castello aveva un fossato, in perfetto stile medievale, ma intorno al 1600 fu adattato all’allora prevalente stile rinascimentale dalla casata dei conti Lynar, che lo possedevano dal 1621. Tra il 1817 e il 1820, il castello fu di nuovo ristrutturato, per adattarsi allo stile neoromanico, conferendogli l’aspetto attuale. Durante la Seconda guerra mondiale, qui si incontravano i gruppi di resistenza e il maniero fu anche temporaneamente riconvertito in un ospedale da campo. Dopo la riunificazione tedesca, è stato restaurato dalla famiglia Lynar e trasformato in un hotel a quattro stelle. Gli edifici annessi, come l’aranciera, le stalle e l’ex cancelleria, sono ulteriori tesori architettonici che arricchiscono la storia del palazzo e che si possono visitare.

Lubbenau canva pro

Escursioni in barca nella riserva della biosfera dello Spreewald

Uno dei modi migliori per esplorare la riserva della biosfera dello Spreewald è attraverso le sue acque. Le escursioni in barca lungo i canali offrono una prospettiva diversa e tranquilla del paesaggio. Durante queste gite, si possono osservare da vicino la flora e la fauna locali, soprattutto nella bella stagione, quando la regione ospita numerosissime specie di uccelli, mammiferi e piccoli anfibi. I visitatori possono scegliere tra una varietà di tour, dai brevi giri panoramici alle escursioni di un’intera giornata che includono soste per pranzi tipici in riva al fiume.

Le imbarcazioni più comuni, in questa zona, sono le chiatte a fondo piatto, tipiche del luogo. Le chiatte sono guidate da traghettatori professionisti e i viaggi sull’acqua permettono di immergersi completamente nei rumori della natura, dal momento che il traffico di imbarcazioni a motore è vietato lungo ben 510 dei 550 che compongono il sistema di vie navigabili dello Spreewald.


Leggi anche:
Esplorando riserva naturale più antica di Berlino, nel Parco del Palazzo di Lichterfelde

Durante la stagione principale, da fine marzo a fine novembre, le escursioni partono normalmente dal porto di Lübbenau fra le 09:30 e le 10:00, per il viaggio di andata e ritorno da Lehde. Di norma, i traghettatori attendono che la barca sia più o meno piena, quindi gli orari possono variare. Vale la pena notare che, a differenza di quanto avviene a Berlino, la conoscenza dell’inglese non è diffusissima in questa parte del Brandeburgo, quindi può valere la pena apprendere qualche frase in tedesco per comunicare.

Lubbenau canva pro

Esplorare la riserva della biosfera dello Spreewald in canoa

Per chi ama l’avventura, è possibile esplorare la riserva della biosfera dello Spreewald in canoa, avendo così molto più controllo sul percorso da seguire. Questa attività offre l’opportunità di scoprire angoli nascosti della riserva, che non sono accessibili nei normali percorsi in chiatta. Remare silenziosamente attraverso i canali, magari in perfetta solitudine è un modo eccezionale per immergersi nella natura e godere della pace e della tranquillità dell’ambiente.

Se non si vuole spostarsi da soli, naturalmente, è possibile prenotare anche tour guidati in canoa e perfino tour di più giorni, che possono partire anche da Berlino.

Un’esperienza culinaria: il cetriolo dello Spreewald

La cucina locale è un altro aspetto fondamentale dell’esperienza a Lübbenau. Il cetriolo dello Spreewald è una specialità DOP (Denominazione di Origine Protetta) che si può gustare in molti modi: fresco, in insalata, o come sottaceto. I visitatori possono anche partecipare a degustazioni guidate e visitare le fattorie locali dove questi cetrioli vengono coltivati, per scoprire i segreti della loro produzione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!