Giorno della Memoria 2024: gli eventi in programma a Berlino e nel Brandeburgo

giorno della memoria

Il 27 gennaio si celebra un anniversario fondamentale nella storia dell’umanità: la liberazione, nel 1945, del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Questo giorno rappresenta un momento di riflessione profonda sulle atrocità commesse durante l’Olocausto e sull’importanza di ricordare le vittime per assicurare che tali orrori non si ripetano mai più. Dal 1996, in Germania, è stata istituita una giornata nazionale dedicata, appunto, alla memoria – che è stata poi adottata anche a livello internazionale. Quest’anno, sabato 27 gennaio 2024, in tutto il Paese si terranno eventi in ricordo delle vittime dell’Olocausto. In questo articolo ci concentreremo sugli eventi che si terranno a Berlino, a Potsdam – la vicina capitale del Brandeburgo – e nei siti più rilevanti della regione. Per conoscere gli eventi negli altri Länder tedeschi, si raccomanda di consultare i siti delle amministrazioni locali.

A causa della coincidenza del Giorno della Memoria con il sabato e quindi con lo Shabbat, alcuni eventi si svolgeranno nel corso della settimana successiva, per permettere a tutta la comunità ebraica di parteciparvi pienamente. Molti eventi saranno dedicati anche alle tante altre minoranze che furono perseguitate e sterminate dal regime nazista, come i Rom e i Sinti, le persone LGBTQIA e le persone disabili.

Giorno della Memoria: tutti gli eventi

Eventi del 26 gennaio a Berlino

Presso il sito del memoriale del deposito di merci di Moabit, il 26 gennaio alle 11:00, la BVV e dell’ufficio distrettuale di Mitte organizzano una commemorazione centrale, pensata per essere un momento solenne di riflessione e di rispetto, con la partecipazione di rappresentanti locali e membri della comunità. Un’altra commemorazione si terrà al Memoriale per gli Ebrei assassinati d’Europa, a Tiergarten, alle 16:30 di venerdì.


Leggi anche:
Bebelplatz e il memoriale per i libri bruciati dai nazisti a Berlino

Eventi del 27 gennaio a Berlino

FRIEDENAU

L’SPD di Friedenau organizza un evento di pulizia delle Stolpersteine a partire dalle 14:00, simile a quello di Prenzlauer Berg, ma rivolto a volontari* di tutte le età.

9 novembre
Stolpersteine in Berlin-Lichterfelde. Sergey.chemkaev, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
FRIEDRICHSHAIN – KREUZBERG

Alle 14.00 si terrà una manifestazione commemorativa presso la stele di Koppenstr./Singerstr., a Friedrichshain. Seguirà un percorso fino al pannello informativo sul lavoro forzato nazista presso lil sito “RAW Gelände”. Interverranno la sindaca del distretto, il presidente di die Linke locale e un rappresentante della VVN-BdA.

KÖPENICK

La VVN-BdA Köpenick terrà una manifestazione di solidarietà e di impegno civico, a partire dalle 11:00 alle 12:00 presso il memoriale in Platz des 23. April.

Alle 15:00 si terrà un tour guidato aperto al pubblico e gratuito del sito commemorativo di Köpenicker Blutwoche, in Puchanstraße 12. Si tratta di un’opportunità per conoscere meglio un evento tragico e meno noto della storia di Berlino.

Infine, presso il cimitero e memoriale di Altglienicke, in Schönefelder Chaussee 100, avrà inizio alle 17:00 una funzione commemorativa con accompagnamento musicale per le 1380 vittime del nazionalsocialismo provenienti da vari paesi, che riposano proprio in questo cimitero.

LICHTENBERG

Alle 11.00, l’Ardenne-Gymnasium di Lichtenberg terrà una cerimonia commemorativa presso la lapide della sinagoga di Konrad-Wolf-Straße (al numero civico 92), nel quartiere di Hohenschönhausen, con l’accompagnamento musicale di Olaf Ruhl.

Nello stesso distretto, il VVN-BdA di Lichtenberg invita a una commemorazione comune presso il monumento alle vittime del fascismo in Loeperplatz alle 14.00.

Alle 17:00, avrà luogo uno degli eventi più suggestivi della giornata: come ogni anno, presso il municipio, si attiverà la grande installazione luminosa che prevede la proiezione, sullla parete frontale dell’edificio all’angolo di Türrschmidtstraße con Stadthausstraße, di più di 300 nomi di ebrei espulsi e uccisi dalle aree di Lichtenberg e Hohenschönhausen. Questo evento annuale offre un potente promemoria visivo, che durerà fino al mattino seguente. Questa proiezione non solo onora le vittime, ma serve anche come un promemoria pubblico della perdita incommensurabile che la comunità ha subito.

Alle 17.30, nello stesso luogo, verrà inaugurata la mostra “Je pense à toi Charlotte” con fotografie dell’area circostante il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Inoltre, alle 17, i discendenti del combattente della resistenza comunista, ebreo e sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, Kurt-Julius Goldstein, leggeranno dal libro “No. 58866: Judenkönig” di Rosemarie Schuder e Rudolf Hirsch e ricorderanno l’esperienza del nonno. L’evento si svolgerà nella sala delle funzioni del Wellblechpalast.

LICHTERFELDE

Una cerimonia commemorativa sul tema “Insieme contro l’oblio” avrà inizio alle 18:00 nella chiesa Martin Luther di Lichterfelde, in Tulpenstraße 1.

MARZAHN-HELLERSDORF

Alle 13:00 si terrà una cerimonia commemorativa presso l’esposizione all’aperto del memoriale del campo di lavoro forzato di Berlin-Marzahn, seguita da una proiezione del film dello scorso anno “Schatten der Vergangenheit – lautes Schweigen, leises Erzählen” (“Ombre del passato – silenzio rumoroso, narrazione silenziosa”) al Centro Don Bosco. Il film esplora il modo in cui la storia dell’Olocausto continua a influenzare il presente.

MITTE

Nel pomeriggio, il Centro Anne Frank in Rosenthaler Straße 39, a Mitte, offrirà un tour pubblico della mostra “Tutto su Anne”. Il tour della durata di un’ora inizierà alle ore 14:00 e guiderà i visitatori attraverso la vita di Anne Frank, la sua famiglia e il contesto storico in cui vissero. La mostra è un tributo all’autrice del celebre diario e mira a educare le nuove generazioni sull’importanza della memoria e della responsabilità individuale.

Inoltre, alle 19:00, nella Französische Friedrichstadtkirche a Gendarmenmarkt, si terrà un servizio religioso in memoria delle vittime del nazionalsocialismo, pensato per essere un momento di preghiera e di riflessione spirituale.

NEUKÖLLN

Presso la Britzer Gemeinde der Berliner Stadtmission in Malchiner Straße 73, a partire dalle 15:00, sarà proiettata la performance teatrale “… und der Regen rinnt” (“E la pioggia scorre”). Questa rappresentazione è un altro modo per esplorare e riflettere sulll’Olocausto attraverso l’arte.

PANKOW

Alle 18:00 inizierà una “fiaccolata per la solidarietà e la convivenza non violenta, contro l’antisemitismo e il razzismo” presso l’ex orfanotrofio ebraico in Berliner Straße 121.

PRENZLAUER BERG

A partire alle 16:00, la BUNDjugend di Berlino invita i giovani a partecipare a una campagna di pulizia delle “Stolpersteine”, la pietre d’inciampo in ottone che ricordano i luoghi di residenza dei deportati. L’azione durerà due ore. L’incontro iniziale sarà alla fermata del tram Prenzlauer Allee/Danziger Straße e lo scopo dell’iniziativa è incoraggiare i giovani a impegnarsi attivamente nella loro comunità e a preservarne la memoria.

REINICKENDORF

Alle 11:00 la BVV di Reinickendorf e l’ufficio distrettuale invitano a ricordare le vittime del nazionalsocialismo con una deposizione di corone di fiori presso la pietra commemorativa del municipio di Reinickendorf, che si trova in Antonyplatz 1.

SCHÖNEWEIDE

La mostra “Frammenti della vita ebraica a Schöneweide fino al 1945” sarà inaugurata alle 15:00 presso il KIEZKLUB KES (Plönzeile 7), offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana degli ebrei prima della guerra e sulle loro comunità.

STEGLITZ-ZEHLENDORF

Alle 19:00, il GofenbergChor terrà un concerto commemorativo presso la Apostel-Paulus-Kirche, in Grunewaldstraße 77a.

Inoltre, una cerimonia di deposizione silenziosa di corone di fiori si terrà presso lo Spiegelwand, il “muro a specchio” in Hermann-Ehlers-Platz alle 12:00. La caratteristica del muro, in questo caso, si presta a un significato simbolico di “riflessione” non solo fisica dei partecipanti, ma anche interiore, sulla memoria e sulla sua importanza.

Ravensbrück
Ravensbrück

Eventi del 27 gennaio in Brandeburgo

Il 27 gennaio, la città di Bernau organizza una commemorazione pubblica presso il memoriale della stazione ferroviaria. L’inizio è previsto per le ore 11:00. Questo luogo ha un significato particolare, poiché molti deportati passarono attraverso questa stazione durante il loro tragico viaggio verso i campi di concentramento. La cerimonia sarà un momento di riflessione collettiva e di impegno verso un futuro di pace e giustizia.

Alle 10.00, invece, si terrà una commemorazione presso il monumento alla memoria nella chiesa di Schönow.

A Hohen Neuendorf, Marko Martin eseguirà alcune letture di autori significativi, presso il municipio locale, a partire dalle 19.00. Saranno riproposti testi di autori come Hilde Spiel, Primo Levi, Fritz Beer o Hermann Broch, per comprendere la loro attualità rispetto al dibattito attuale.

Il Memoriale del capo di concentramento di Ravensbrück organizzerà una lettura partecipativa di due ore, a partire dalle 11:30, per le vittime del Nazionalsocialismo. I sopravvissuti del campo di concentramento leggeranno insieme i loro ricordi e testimonianze. Questo evento sarà un’opportunità per ascoltare direttamente le voci di coloro che hanno vissuto gli orrori del campo o dei loro parenti prossimi e per trasmettere la loro eredità alle future generazioni.

In occasione della Giornata della Memoria, Potsdam ospiterà diversi eventi, fra i quali mostre, proiezioni di film, dibattiti e incontri educativi, tutti progettati per promuovere la comprensione e la consapevolezza della storia dell’Olocausto e per incoraggiare il dialogo interculturale e interreligioso.

Una commemorazione silenziosa e una cerimonia di deposizione di corone avranno luogo presso il memoriale dell’ex campo di concentramento satellite di Sachsenhausen a partire dalle 11:00.

Eventi del 29 gennaio a Berlino

Il 29 gennaio, alle 10 del mattino, Maneo, Hertha BSC e l’Associazione Calcio di Berlino si riuniranno per deporre una corona di fiori e osservare un minuto di silenzio presso il monumento commemorativo del Binario 17 alla stazione della S-Bahn di Grunewald. Il memoriale ricorda le migliaia di ebrei che furono deportati da Berlino sui treni della Deutsche Reichsbahn, che partivano proprio da questo binario.

Più tardi, alle ore 19:00, presso il Centro Comunità Ebraica in Fasanenstraße 79-80, a Charlottenburg-Wilmersdorf, avrà luogo una lettura con accompagnamento musicale intitolata “Rettung in letzter Minute” (“Salvataggio all’ultimo minuto”). Questo evento ci riguarda in modo particolare, dal momento che tratta le storie degli ebrei italiani durante la Shoah. L’ingresso è gratuito, ma si consiglia la prenotazione.

Eventi del 31 gennaio a Berlino

Proprio sulla persecuzione e lo sterminio dei disabili si concentrerà un importante evento in programma per il 31 gennaio, che concentra l’attenzione su una categoria di vittime del nazionalsocialismo della quale si parla molto raramente: le persone sorde. Alle ore 12:00 di mercoledì, avrà luogo una cerimonia di deposizione di corone e una performance musicale di artisti sia sordi che udenti. Questo evento si terrà presso il centro memoriale e informativo per le vittime del protocollo di “eutanasia” del Nazionalsocialismo, in Tiergartenstraße 4, 10785 Berlino. La performance musicale sarà un’espressione potente di solidarietà e di inclusione, dimostrando che la memoria e il ricordo trascendono ogni barriera. L’evento sarà tradotto nella lingua dei segni tedesca e in tedesco facilitato.

In seguito, alle 13:00 dello stesso giorno, si terrà una commemorazione silenziosa e una cerimonia di deposizione di corone in onore delle persone queer perseguitate e uccise sotto il Nazionalsocialismo. L’evento, che è organizzato dall’Associazione lesbica e gay di Berlino-Brandeburgo e dalla Fondazione Memoriale degli ebrei assassinati d’Europa, avrà luogo presso il Memoriale per gli Omosessuali Perseguitati sotto il Nazionalsocialismo, che si trova in Ebertstraße all’altezza di Hannah-Arendt-Straße, al margine del Tiergarten. Questa commemorazione è particolarmente significativa, poiché riconosce e onora un gruppo di vittime che per molto tempo è stato trascurato nella narrazione storica dell’Olocausto.

giorno della memoria
Memoriale per gli omosessuali perseguitati dal nazismo. Orderinchaos, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Alle 14:00, il Consiglio Centrale dei Sinti e dei Rom tedeschi commemorerà le vittime presso il Memoriale per i Sinti e i Rom d’Europa Uccisi sotto il Nazionalsocialismo a Simsonweg. Questa cerimonia è un momento cruciale per riconoscere il genocidio subito da queste comunità e per ribadire l’importanza di combattere ogni forma di discriminazione e pregiudizio – soprattutto considerano che i Rom e i Sinti sono, ancora oggi, fra le etnie più discriminate in Europa. Inoltre, a partire dalle 15.30, ci sarà anche una commemorazione congiunta del Commissario del Governo Federale per l’Antiziganismo e del Commissario del Governo Federale per la Vita Ebraica in Germania e la Lotta contro l’Antisemitismo presso il Memoriale degli Ebrei Assissinati d’Europa, in Cora-Berliner-Straße 1.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!