Le 5 migliori passeggiate invernali a Berlino

passeggiate invernali
Alexanderplatz e l'orologio universale sotto la neve

Il primo inverno berlinese può essere un’esperienza piuttosto intensa per chi non è abituato al freddo. Improvvisamente, tutti i buoni propositi sul jogging e la vita all’aria aperta svaniscono, fra giornate sempre più corte e temperature sempre più rigide. La popolazione locale, però, non si lascia scoraggiare: ci sarà sempre chi si concede una corsetta mattutina, anche con la pioggia o con la neve. Anche se non ve la sentite di arrivare a tanto, non è detto che l’unica opzione sia chiudersi in casa o limitarsi esclusivamente a visitare musei e monumenti al coperto: Berlino è splendida anche in inverno e vale la pena godersela all’aperto, magari in una bella domenica mattina di sole, con quell’aria frizzante che sa quasi di montagna. Ecco quindi le nostre passeggiate invernali preferite, per imparare ad amare questa città in ogni stagione!

Le 5 migliori passeggiate invernali di Berlino

Le meraviglie del Tiergarten con la neve

passeggiate invernali
Uno scorcio del Tiergarten innevato

Negli ultimi anni, la neve a Berlino si è fatta più rara e meno duratura che in passato. Se vi capita di trovarvi in città durante una forte nevicata, però, vi consigliamo vivamente di non perdere l’occasione di passeggiare per il Tiergarten innevato. Quando inizia a cadere la neve, questo vasto parco che abbraccia il cuore di Berlino sembra vestirsi a festa. Gli ampi prati scintillano di un bianco che è quasi introvabile nel resto della città, dove la neve viene rapidamente sporcata dai passi di milioni di persone. Qui potreste trovarvi davanti allo spettacolo di un manto completamente immacolato, attraversato solo dalla linea punteggiata e regolare delle impronte di una volpe o di un coniglio. Gli splendidi alberi, completamente nudi, disegnano arabeschi scuri contro il paesaggio candido e i corsi d’acqua, che raramente si gelano, scintillano scuri tagliando le varie sezioni del parco.
Le strade e i sentieri del Tiergarten, che normalmente sono frequentatissime da corridori, ciclisti e famiglie, sono spesso meno popolati (ma più scivolosi) ed è possibile immergersi in un silenzio incredibile, se si pensa che la città continua a fervere tutto intorno, a poche centinaia di metri di distanza. Questa è una passeggiata incredibilmente romantica, ma anche incredibilmente scenica: se il vostro obiettivo è tornare a casa con un album di foto mozzafiato, non perdetevi la meraviglia di questo parco in versione gelata!

Viaggio nel tempo a Kolkviertel, Spandau

passeggiate invernali
Una strada di Kolkviertel, a Spandau

Non è necessario arrivare in centro per fare delle passeggiate invernali soddisfacenti a Berlino. La nostra seconda opzione, infatti, è la parte di Spandau nota come Kolkviertel. Si tratta di un quartiere “storico” dall’atmosfera unica. Le strette vie acciottolate, punteggiate da caratteristiche case a graticcio, sono inusuali per Berlino – che conserva pochissimi edifici realmente antichi – e fanno pensare a una Mitteleuropa che normalmente non si associa alla capitale tedesca. Che nevichi o no, passeggiare per Kolkviertel in inverno, specialmente nel periodo natalizio, è sempre un’esperienza magica, che ricorda l’atmosfera delle fiabe della nostra infanzia e a tratti fa pensare di essere atterrati in un presepe.

Le facciate alternano il rosso dei mattoni, il bianco dell’intonaco e il nero del legno, con variazioni creative che fanno pensare alle casette di pan di zenzero che si mettono sui dolci tradizionali. La passeggiata ideale per questa parte del quartiere dovrebbe partire da Hoher Steinweg, dove è ancora possibile vedere parte di quello che era il muro di cinta originale di Spandau, per terminare alla Marienkirche, una chiesa sotto la cui costruzione sono stati rinvenuti reperti di un insediamento che risale addirittura all’età della pietra.

Storia e natura, fra Plänterwald e lo Spreepark

Per chi ama la natura, Plänterwald e lo Spreepark offrono una passeggiata invernale indimenticabile. Questo parco nella parte est della città è il “fratello selvatico” del vicino Treptower Park: mentre nel primo si trovano prati curati e uno splendido lago, nel secondo ci si potrebbe aspettare di incontrare elfi e gnomi. Anche perché, come suggerisce il nome, Plänterwald non è un parco ma un bosco, dove la vegetazione è quindi molto più fitta e, se ci si vuole fermare a riposare, è assai più probabile trovarsi a farlo su un tronco d’albero caduto che non su una panchina. Va da sé che si siano pochi luoghi più magici di una foresta in inverno, specialmente se nevica.

Questo spazio, originariamente, era pieno d’acqua e si trovata sotto la ruota panoramica.
Foto © Il Mitte

Lo Spreepark, come abbiamo già raccontato in più occasioni, è, per ora, una specie di moderno sito archeologico, nel senso che qui si trova ciò che resta del più grande parco divertimenti della Germania Est. Le attrazioni sono oggi poco più che scheletri vagamente spettrali e per lo più smontati, per evitare rischi per il pubblico. Oggi è possibile visitarlo solo a pagamento e con una guida e in futuro potrebbe tornare a essere un vivace luogo culturale e di intrattenimento. Se quello che vi affascina sono i luoghi abbandonati, approfittatene ora! E, naturalmente, l’inverno aggiunge un tocco di malinconia a questo paesaggio urbano, in parte reclamato dal potere della natura, che ha corroso e avvolto le strutture e fatto impallidire i loro colori vivaci.


Leggi anche:
Le cinque migliori passeggiate verdi a Berlino

 


La magia di Mitte e le rive della Sprea in inverno

Scoprire Mitte e le rive della Sprea durante l’inverno è un’esperienza estremamente affascinante, specialmente se il freddo è abbastanza intenso da creare lastre di ghiaccio sull’acqua del fiume. Mitte, con il suo mix unico di architetture storiche e moderne, si offre al visitatore come una perfetta sintesi di quello che Berlino rappresenta: un crogiolo di passato e presente, un luogo dove storia, cultura e innovazione si fondono in uno scenario affascinante. Questa è anche un’ottima scelta per chi ama le passeggiate invernali, ma vuole avere sempre l’opzione di rifugiarsi in un caffè per gustare una cioccolata bollente, se le temperature si fanno troppo rigide. È anche un’ottima passeggiata “mista”: a seconda del vento, del freddo e del capriccio del momento, potreste scegliere di godervi il panorama e fotografare alcuni degli scorci più belli della città oppure dedicare almeno una parte della giornata a visitare i tantissimi monumenti e musei concentrati in questa zona, dal duomo all’Humboldt Forum, fino alle tante attrazioni dell’Isola dei Musei.

Tempelhofer Feld in inverno: una passeggiata “sportiva”

Tempelhofer Feld sotto la neve

Questa è una passeggiata “coraggiosa” in inverno, dal momento che lo spazio enorme e quasi completamente privo di alberi o edifici che costituisce Tempelhofer Feld è solitamente battuto da venti piuttosto forti – non per niente qui si ritrova la comunità degli appassionati di aquiloni! Questo vasto parco pubblico, che un tempo era un aeroporto, è un esempio brillante di come gli spazi urbani possono essere reinventati per servire la comunità in modi nuovi e innovativi. Con oltre 300 ettari di spazio verde, Tempelhofer Feld offre un’abbondanza di opportunità per una varietà di attività sportive all’aperto. Qui, quando nevica, è possibile scivolare con lo slittino su un lunghissimo pendio, mentre, quando la neve si scioglie, le lunghe e ampie ex-piste di atterraggio diventano i percorsi ideali per correre in bicicletta, con i rollerblade o con lo skateboard.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!