AperturaAttualità

Berlino, divieto di adozione di animali durante le festività

Il Tierheim di Berlino ha annunciato un divieto di adozione di animali domestici prima delle festività natalizie. Lo ha dichiarato mercoledì l’Associazione per la protezione degli animali di Berlino (TVB) e lo scopo è quello di evitare che, in vista del Natale, le persone regalino animali assecondando un impulso superficiale, per poi pentirsene in seguito.

Il Tierheim di Berlino annuncia: divieto di adozione di animali, durante le feste

Le adozioni saranno conseguentemente sospese dal 20 dicembre al 1° gennaio. “Gli animali non vengono acquistati, ma adottati. Quindi non sono assolutamente adatti, come sorpresa sotto l’albero di Natale” ha spiegato la presidente del TVB, Eva Rönspieß.

divieto di adozione (1)

Inoltre, al di là del trauma inflitto a un povero animale che venga rifiutato, dopo essere stato accolto in casa, c’è da aggiungere che, adottando un animale da un rifugio, non ci si garantisce la possibilità di poterlo restituire o che possa trovare di nuovo posto nella struttura da cui proviene. È quindi molto alto il rischio che questi animali in questi casi possano tornare in strada, restando esposti a tutti i pericoli del randagismo.

A luglio del 2021, tra l’altro, già parlavamo del sovraffollamento del rifugio e delle difficoltà incontrate dai volontari per far fronte a tutte le relative difficoltà. In quella circostanza, tra l’altro, molti acquisti superficiali di animali erano stati effettuati in pandemia e gli animali erano stati in seguito abbandonati.

divieto di adozione

Consapevolezza e responsabilità nell’adozione

“Tutte le persone coinvolte devono decidere consapevolmente e tutte insieme in merito all’adozione di un animale” ha chiarito Rönspieß, ricordando inoltre che, chi adotta, “si assume una responsabilità per tutta la vita dell’animale e deve sostenere i costi per il cibo, una cura adeguata e le spese veterinarie”.

Se sotto le feste non sarà possibile adottare dal Tierheim di Berlino, sarà comunque possibile regalare qualcosa di legato agli animali, come ad esempio un buono per una visita al rifugio. Si potrebbe in questo modo anche partecipare a uno dei giorni di consulenza presso il Tierheim, previsti dal giovedì al sabato, dalle 13.00 alle 16.00.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
i