AperturaAttualitàInformazioni di ServizioPoliticaPolitica TedescaVivere in Germania

Assenze dal lavoro per assistere i figli: dal 18 dicembre si potranno richiedere per telefono

Dal 18 dicembre, in Germania, i genitori potranno nuovamente ottenere per telefono i certificati medici per l’assistenza ai propri figli in caso di malattia, senza doversi recare personalmente negli studi medici. Tale modifica alla procedura attuale, introdotta dall’Associazione nazionale dei medici dell’assicurazione sanitaria obbligatoria (KBV) e dall’Associazione nazionale dei fondi dell’assicurazione sanitaria obbligatoria (GKV), segue la recente decisione di tornare a permettere la certificazione telefonica anche per le assenze dal lavoro per malattia. Nel caso dei genitori, i permessi per assistere i figli possono essere chiesti per telefono fino a un massimo di cinque giorni, a condizione che il bambino sia noto al medico e che la consultazione telefonica sia considerata giustificata.

La misura pandemica diventa permanente

Questa nuova regolamentazione, caldeggiata anche dal Ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD), è stata accolta con favore poiché si prevede che possa alleviare sia l’onere dei genitori che quello degli studi medici, riducendo anche il rischio che le sale d’attesa diventino luoghi di diffusione di patologie contagiose. La possibilità di certificare per telefono, introdotta durante la pandemia e poi sospesa, diventerà quindi permanente.

Karl Lauterbach. Photo credits: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

Leggi anche:
Certificati di malattia: è di nuovo possibile ottenerli telefonicamente

Aumentati anche i giorni di assenza disponibili per chi resta a casa ad assistere i figli

Quando un genitore si assenta dal lavoro per assistere il figlio malato, in Germania, l’assicurazione sanitaria deve provvedere a coprire il rimborso del 90% dello stipendio netto perso a causa dell’assenza dal lavoro. Questa copertura si può richiedere per l’assistenza ai figli fino ai 12 anni di età. Inoltre, una modifica alla legge vigente recentemente approvata ha esteso il numero di giorni per i quali è possibile richiedere l’indennità di malattia per i bambini da 10 a 15 giorni all’anno per bambino e per genitore, per il 2024 e il 2025.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i