“Paura non abbiamo – La violenza contro le donne e la giustizia tedesca”: 25 novembre evento Comites Berlino

Copertina. Paura non abbiamo 23

Il 25 novembre 2023, alle ore 18:00, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà, presso la sede del Comites Berlino, un nuovo appuntamento del ciclo contro la violenza di genere “Paura non abbiamo”.

Nato, nel 2020, dall’ideatrice Katia Squillaci e Lucia Conti, direttrice e co-editrice del nostro magazine “Il Mitte”, questo progetto ha già fatto tantissima strada, aggregato importanti referenti sul tema e dato a molte persone la possibilità di orientarsi in rapporto a un tema complesso, ma ineludibile.

Violenza di genere e giustizia tedesca: ne parliamo con il giudice Alessandro Bellardita

Lo scopo di “Paura non abbiamo” è infatti quello di sensibilizzare tutta la comunità e il pubblico, stimolando una riflessione e una presa di coscienza su un argomento rilevante e spinoso, troppo spesso ancora coperto da pudore e silenzio. Da quando l’iniziativa esiste abbiamo aggregato referenti dei centri di ascolto, esponenti del senato cittadino e delle forze dell’ordine, attiviste, registe e chiunque abbia prodotto una riflessione utile sull’argomento e in questa direzione continuiamo a procedere.

L’evento del 25 novembre vedrà come ospite il giudice Alessandro Bellardita, con il quale il drammatico problema sociale della violenza di genere sarà discusso esaminando il modo in cui viene affrontato dalla giustizia tedesca.

A moderare l’incontro sarà Katia Squillaci, Presidente della Commissione Lavoro e affari sociali del Comites Berlino.


numero antiviolenza

Leggi anche:
Germania, numero antiviolenza per le donne: servizio disponibile in 17 lingue, incluse la lingua facile e dei segni

“Paura non abbiamo”: l’impegno continua

Dopo il saluto della consigliera Katia Squillaci e l’introduzione dell’ospite, seguirà un breve saluto da parte del Presidente del Comites di Berlino, Federico Quadrelli, la presentazione delle associazioni che si occupano del supporto alle donne in difficoltà, BIG e.V. Rete Donne Berlino, Salutare e.V. S.U.S.I. Frauenzentrum, e ci sarà inoltre la proiezione del video “Sorry if“, per il quale ringraziamo l’autrice Barbara Bernardi.

Nella seconda parte dell’evento, che si svolgerà in forma ibrida e quindi anche online, dopo brevi letture a cura della consigliera Elettra de Salvo, verrà dato modo al pubblico di rivolgere domande al giudice Bellardita, sia in presenza che sulla pagina Facebook del Comites, dove l’evento verrà trasmesso in streaming a partire dalle 18:00.

Per poter partecipare in presenza all’evento è necessaria l’iscrizione tramite il seguente link. Questo invece è l’evento Facebook.

Informazioni di riepilogo

Cosa: “Paura non Abbiamo – La violenza contro le Donne e la Giustizia tedesca”, evento informativo sulla violenza di genere
Quando: sabato 25 novembre, ore 18:00
Dove: presso la sede del Comites Berlino, in Kottbusser Damm 70, 10967 (primo cortile, ingresso A) oppure in streaming sulla pagina Facebook del Comites

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!