Visitare la Foresta Nera: le località da non perdere

Foresta Nera

Il fascino della Foresta Nera, con le sue meraviglie naturali che si dipanano in ogni stagione, è un’esperienza senza paragoni. Ma è soprattutto in autunno che questa regione della Germania sud-occidentale mostra il suo volto più incantevole: i colori accesi della natura, i profumi e l’aria frizzante ma non fredda, perfetta per godersi la cucina locale, contribuiscono a creare un’atmosfera magica, che attrae ogni anno migliaia di visitatori.

La regione della Foresta Nera, con i suoi 11.100 chilometri quadrati, abbraccia diverse località e si presenta estremamente variegata e offre una vasta gamma di paesaggi: dalle montagne coperte di boschi della parte settentrionale alle ampie valli verdi in quella più centrale, fino alle cime alpine nel sud. Da dove iniziare a esplorarla? Di seguito, ti consigliamo alcuni dei borghi più caratteristici di questa zona: ognuno ha qualcosa di unico da offrire!

Quattro località da visitare nella regione della Foresta Nera

Freiburg im Breisgau: passeggiate in montagna e gastronomia da non perdere

Freiburg im Breisgau è una delle città più soleggiate della Germania. Questo piccolo centro universitario si caratterizza per l’atmosfera culturale giovane e vibrante, che getta le proprie radici in una storia lunga oltre nove secoli.

Freiburg im Breisgau
Freiburg im Breisgau

Questo borgo è celebre soprattutto per il suo splendido centro storico, con i caratteristici canali, i “Bächle“, e il maestoso Münsterturm, una torre alta 116 metri, che domina il centro della città ed è un esempio straordinario dell’architettura gotica tedesca.
La città è un punto di partenza ideale per esplorare la foresta circostante. Potresti iniziare, per esempio, con un’escursione sul Monte Schauinsland, che offre viste panoramiche impareggiabili sulla valle del Reno, la regione del Kaiserstuhl e le Vosgi. La cima è facilmente raggiungibile in funivia.

Foresta Nera Breisgau
Il centro di Freiburg im Breisgau

Se amate la cucina regionale e volete scoprire le specialità locali, infine, vi consigliamo una visita al Münstermarkt, l’affollato mercato locale, dove potrete degustare le prelibatezze di questa regione.


Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #24: Treviri (Trier)

Baden-Baden: cultura e benessere

Se desideri un soggiorno di lusso, cultura e benessere e, soprattutto, se hai una passione per il fascino della Belle Époque, Baden-Baden è il posto perfetto. Questa città termale, circondata da colline verdi, è un’oasi di tranquillità, che brilla anche per la sua vita culturale. Da qui potrai partire per rilassanti passeggiate nella foresta, ma, se deciderai di restare in città, non ti mancheranno comunque i luoghi da visitare.

Foresta Nera baden baden 8
Baden Baden

Con i suoi eleganti edifici storici, e gli ampi viali, Baden-Baden conserva intatto quel fascino mitteleuropeo che spopolava nel XIX secolo. Qui troverai anche un casinò, un celebre festival d’opera e, naturalmente, le terme che la resero popolare già in epoca romana. Ci sono inoltre numerosi musei e una vivacissima scena culturale, animata da istituzioni grandi e piccole, da eventi di alto profilo come dagli spettacoli di tanti piccoli teatri e club.

Foresta Nera baden baden 8
Baden Baden

Nel 2021, Baden-Baden è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO insieme ad altre città termali europee.

Baiersbronn: vacanza gourmet

Noi italiani tendiamo a essere scettici sulle cucine altrui, ma il sud della Germania è il posto adatto per ricredersi sulle tradizioni gastronomiche dell’intero Paese. Baiersbronn, per esempio, è una località rinomata fra i gourmet, oltre che fra gli amanti della natura. Si tratta di un piccolo villaggio, che pure vanta il maggior numero di chef stellati Michelin per chilometro quadrato al mondo. Qui non si viene (solo) per la cucina genuina delle regioni montuose e boscose, ma per esperienze gastronomiche sofisticate di livello internazionale.

Foresta Nera Baiersbronn 5
Nelle aree di foresta intorno a Baiersbronn è possibile ammirare da vicino la fauna selvatica

Oltre alla sua offerta di alta cucina, Baiersbronn ha anche moltissimo da offrire sul piano naturalistico. Situata nel primo parco nazionale di Baden-Württemberg, con oltre 10.000 ettari di foreste e una vasta fauna selvatica, questa cittadina permette escursioni panoramiche senza pari attraverso foreste miste di montagna che offrono esperienze indimenticabili in ogni stagione. Qui è possibile osservare – sempre nel massimo rispetto della natura – la variegata fauna selvatica.

Foresta Nera Lago Sankenbachsee Baiersbronn
Il Lago Sankenbachsee, vicino a Baiersbronn

Baiersbronn si trova a 800 metri di altitudine all’incrocio di diverse valli che si estendono fino alle montagne Schliffkopf, Hornisgrinde, Ruhestein e Kniebis, il che la rende una meta particolarmente ambita dagli appassionati di trekking.

Bad Wildbad: adrenalina e relax

Non riesci a scegliere fra una vacanza ad alto tasso di adrenalina e una di completo relax? Bad Wildbad ti offre entrambe le cose! Arroccata fra le pendici del Sommerberg e del Meisternkopf, nel cuore della valle del fiume Enz, si trova questa splendida località termale, che attrae tanto gli sportivi insaziabili quanto gli amanti delle vacanze rilassanti.

Foresta Nera Bad Wildbad 1
Bad Wildbad

Bad Wildbad deve la sua iniziale fortuna all’acqua termale che sgorga da 600 metri di profondità. Queste fonti, ricche di minerali, unite all’aria frizzante e profumata della Foresta Nera, contribuiscono a renderlo il luogo ideale per chi vuole rigenerarsi e recuperare il contatto con la natura. Qui, nei secoli, sono venuti a trascorrere parentesi rilassanti gli esponenti delle classi più agiate, prima i nobili e successivamente politici e capi di Stato.

Foresta Nera Bad Wildbad 1 canva pro
La Wildline: un ponte sospeso a un’altezza di 60 metri, che permette un percorso panoramico incredibile.

Con la funivia Sommerbergbahn, una delle più moderne della Germania, è possibile raggiungere comodamente e rapidamente la cima del Sommerberg dal centro città. È qui che gli amanti dello sport lasceranno indietro i compagni di viaggio più interessati all’ozio, per darsi alla pazza gioia fra i paesaggi montani. Sul Sommerberg troverai alcuni fra i percorsi escursionistici più suggestivi della Germania, un sentiero delle fiabe, un parco per mountain bike e, per i più coraggiosi e soprattutto per coloro che non soffrono di vertigini, il percorso panoramico tra le cime degli alberi e la passerella Wildline, che vi farà contemplare il panorama da un’altezza di ben 60 metri.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!