AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

“Disumano”: ministra vuole impedire a leader di AfD Turingia di tornare a insegnare

“Disumano”, così la ministra federale dell’interno Nancy Faeser (SPD) ha definito il modo in cui Björn Höcke, leader di AfD Turingia, ha recentemente parlato dei bambini disabili e ha dichiarato che farà di tutto per non consentirgli di tornare a fare l’insegnante, ove ne avesse l’intenzione. In passato, Höcke ha esercitato la professione di insegnante di storia in Assia, dove la ministra è capolista dell’SPD alle prossime elezioni del Land e potrebbe dunque diventare ministra-presidente.

“Disumano”: perché Faeser non vuole più che Höcke insegni

“Abbiamo già inasprito la legge disciplinare a livello federale, per i funzionari”, ha dichiarato Faeser, aggiungendo che, in qualità di ministra-presidente dell’Assia, si impegnerebbe per garantire che gli estremisti vengano licenziati dalla pubblica amministrazione il più rapidamente possibile.

Faeser ha inoltre accusato Höcke di aver parlato dei bambini disabili “in modo disumano”. Il contesto è ovviamente l’intervista che il leader di AfD Turingia ha rilasciato a MDR e in cui ha detto che il sistema educativo deve essere “liberato” da “progetti ideologici”, tra i quali l’inclusione. Toni e contenuti di quell’intervista sono stati al centro di accese polemiche.


disabili Björn Höcke Viktor Orbán immunità

Leggi anche:
“Parole aberranti sull’inclusione dei disabili”: la presidente di Artemisia contro il leader di AfD Turingia

Nelle parole di Faeser una frecciatina anche a Merz?

Faeser ha infine ribadito la necessità di mantenere le distanze e di evitare collaborazioni di qualunque tipo con l’ultradestra di AfD. “La barriera tra i partiti democratici e AfD deve rimanere inamovibile” ha dichiarato la ministra all’Handelsblatt, specificando che questo questo vale anche a livello comunale. Una frecciatina, forse, al leader della CDU Friedrich Merz, figura di spicco dell’opposizione. Proprio lui ha infatti incrinato la barriera a cui si riferisce Faeser, dichiarando recentemente di non escludere collaborazioni con AfD, anche se solo, per l’appunto, a livello comunale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio