Allagato l’aeroporto di Francoforte, ma il vero problema sono stati i fulmini

allagato

Mercoledì sera, un violento temporale si è abbattuto sull’Assia, letteralmente paralizzando anche l’aeroporto di Francoforte, che in molte aree si presentava allagato, come si può vedere dai video che stanno circolando in queste ore in rete. È però l’intera regione ad essere bersaglio di condizioni meteorologiche incredibilmente avverse.

Allagato l’aeroporto di Francoforte, voli bloccati

Sono stati migliaia i passeggeri coinvolti nell’inevitabile paralisi dei voli. Un portavoce dell’aeroporto ha infatti dichiarato che un violento temporale ha generato abbondanti accumuli d’acqua sul piazzale, portando alla sospensione completa dell’assistenza a terra, per oltre due ore.


due ore e mezzo

Leggi anche:
Ragazzi italiani delle medie bloccati in aeroporto da 3 giorni a Francoforte

Il blocco delle attività, tuttavia, non sarebbe stato causato principalmente dalla pioggia abbondante, ma piuttosto dai numerosi fulmini registrati. Anche se l’acqua è stata drenata nel corso della serata, infatti, lo studio meteorologico HR ha registrato 25.289 fulmini tra le 20.40 e le 21.40 di mercoledì sera. La situazione meteorologica ha richiesto dunque l’attivazione di un immediato protocollo di sicurezza. “Se il servizio meteorologico tedesco segnala un’allerta nel raggio di 10 chilometri, tutte le attività sul piazzale devono essere interrotte. Ci sono regole severe” ha dichiarato a t-online un portavoce di Fraport.

L’inconveniente ha prodotto un inevitabile effetto a catena, con numerose cancellazioni di voli, ritardi e dirottamenti su altri aeroporti. A causa della sospensione prolungata dell’assistenza a terra, 34 voli hanno subito ritardi significativi nell’orario di partenza previsto, mentre oltre 70 voli sono stati cancellati a causa dell’inizio del divieto di voli notturni, a partire dalle 23.00.

Non solo l’aeroporto, ma l’intera Assia ha continuato a subire gli effetti di questo violentissimo temporale. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) aveva infatti già emesso un’allerta, prevedendo temporali violenti e grandinate durante la notte e includendo addirittura il pericolo di alluvioni in alcune particolari aree.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!