Torna la stagione dei festival in Germania. Ma i prezzi sono alle stelle

festival in Germania

La stagione estiva è alle porte, e con essa tornano anche i grandi festival musicali in Germania. Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia e una ripresa lenta nel 2022, finalmente i fan della musica possono tornare a campeggiare, ballare e cantare sotto le stelle senza limitazioni, ma a che prezzo? Sfortunatamente, i biglietti per i festival estivi di quest’anno hanno raggiunto prezzi altissimi, il che potrebbe limitare la partecipazione di alcuni appassionati. Ecco una panoramica di alcuni dei più grandi festival previsti per quest’estate in Germania, con relativi costi.

Quanto costano i festival in Germania?

Rock am Ring e Rock im Park

Il Rock am Ring di Nürburg è uno dei più grandi festival di tutta la Germania e certamente uno degli eventi più attesi dell’anno dagli amanti del rock. Il suo gemello Rock im Park si svolge invece a Norimberga. li headliner sono già stati confermati e hanno scatenato l’entusiasmo di moltissimi fan: sul palco ci saranno, fra gli altri, Foo Fighters, Kings of Leon e Die Toten Hosen. Da anni, però. il Rock am Ring non è più solo un festival rock: ci saranno anche grandi nomi dell’hip hop come Apache 207 e KIZ. L’evento si svolgerà dal 2 al 4 giugno e i biglietti sono ancora disponibili. Il weekend con campeggio costa ora circa 300 Euro, mentre i biglietti senza l’opzione del camping variano dai 99 Euro per le singole giornate ai 229 per l’intero fine settimana. I “VIP ticket”, che danno diritto a catering, posti privilegiati e accesso ad aree esclusive partono invece dai 599 Euro.

Parookaville

Gli amanti della musica house e techno affolleranno invece il Parookaville di Weeze, nel Nord Reno-Westfalia. Quest’anno il festival si svolge dal 21 al 23 luglio e fra gli headliners ci saranno nomi come Steve Aoki, Timmy Trumpet, Kygo e Alok. L’ingresso per tutti e tre i giorni del festival costa ben 379€, mentre l’opzione con campeggio più costosa arriva addirittura a 2.499 Euro (naturalmente ci sono diverse opzioni intermedie fra cui scegliere).

World Club Dome

Anche il festival di musica elettronica World Club Dome di Francoforte si svolge all’inizio di giugno, per la precisione dal 9 all’11. Tra gli artisti principali della lineup di quest’anno figurano Robin Schulz, Dr. Rude e Claptone. Alcuni artisti, ovviamente, faranno il giro dei grandi festival e calcheranno più palchi in Germania durante l’estate. È questo il caso, per esempio, di Timmy Trumpet e Steve Aoki che saranno presenti anche a questo evento. Il festival dura tutto il fine settimana e si svolge nello stadio di calcio dell’Eintracht Frankfurt, il Deutsche Bank Park. I prezzi variano dal semplice ingresso per una “tre giorni” di clubbing a “soli” 188 Euro fino ai “VIP Tickets” che ne costano 260 al giorno o 409 per l’intero festival. Chi desidera anche usufruire delle sistemazioni nel campeggio, ovviamente, sostiene dei costi aggiuntivi che possono arrivare fino a 800 Euro per due persone.


Italian Market

Leggi anche:
Torna l’Italian Market Berlin! Due giorni di cibo italiano e musica internazionale a maggio

 


Splash!

Per gli appassionati di hip-hop, un appuntamento imperdibile è lo Splash! Il festival, che si tiene dal dal 29 giugno al 1° luglio nei pressi di Gräfenhainichen, in Sassonia-Anhalt, vede fra gli headliner artisti di fama internazionale come Kendrick Lamar, UFO361, Trettmann e Lil Uzi Vert. L’ingresso costa 228,95 Euro

Hurricane

Dal 16 al 18 giutno si svolgerà l’Hurricane Festival di Scheeßel, in Bassa Sassonia. La lineup mescola rock e hip hop, con nomi come Die Ärzte, Billy Talent, Casper, Muse, The Queens Of The Stone Age. L’evento si svolge su un circuito motociclistico in Bassa Sassonia. Quest’anno, gli organizzatori hanno specificamente voluto calcare la mano sulla componente internazionale del festival, cercando di abbinare grandi nomi e talenti emergenti. L’ingresso costa 249 Euro per 3 giorni.

Fusion festival

Dal 28 giugno al 2 luglio sarà la volta del Fusion Festival, che si svolge al Müritz Airpark e non si presenta come un semplice festival musicale, ma dichiara di avere una “missione” quasi morale: “creare una società parallela molto speciale”. A differenza di altri grandi festival, i biglietti sono già quasi esauriti. L’ingresso costa “solo” 220 Euro per cinque giorni.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!