AperturaInformazioni di ServizioVivere in Germania

Primo Maggio 2023: le principali manifestazioni e i supermercati aperti a Berlino

Il Primo Maggio 2023 a Berlino si preannuncia come una giornata ricca di eventi e manifestazioni, consolidando una lunga tradizione legata alla celebrazione della Festa del Lavoro. Anche quest’anno, l’attenzione sarà rivolta principalmente alla manifestazione del cosiddetto “Primo Maggio Rivoluzionario“, evento simbolo della resistenza di sinistra e punto cruciale delle sue rivendicazioni. Si tratta della più importante – ma non dell’unica – manifestazione prevista per la giornata di oggi.

La Festa del Lavoro nella capitale tedesca è caratterizzata dalla partecipazione attiva di gruppi della sinistra più o meno radicale. Storicamente, è anche una giornata di scontri, fin da quando, il Primo Maggio 1987, a Kreuzberg si verificarono violenti disordini tra manifestanti e forze dell’ordine, con la costruzione di barricate e lancio di molotov e pietre. Questi episodi di violenza hanno lasciato un segno indelebile nella storia della capitale, e si sono ripetuti in diverse altre occasioni – anche se, negli ultimi anni, non si sono registrati disordini violenti.

Negli anni successivi, gruppi autonomi e antifascisti hanno continuato a organizzare il Primo Maggio Rivoluzionario a Berlino, sebbene le tensioni siano diminuite grazie anche all’introduzione di eventi più pacifici come il Kreuzberg Myfest. Tuttavia, la polizia rimane in stato di allerta e si prepara, come sempre, con un imponente dispiegamento di forze per far fronte a possibili disordini durante le manifestazioni.

Manifestazione del Primo Maggio Rivoluzionario nel 2021.
Foto: Leonhard Lenz, CC0, via Wikimedia Commons

Primio Maggio Rivoluzionario 2023

Quest’anno la manifestazione dovrebbe partire alle 18.00 (l’assembramento dei partecipanti è previsto per le 17) sulla Hermannstraße a Neukölln, vicino alla stazione di Boddinstraße. Nell’appello per la manifestazione, l’alleanza ha criticato specificamente la CDU di Berlino – nuovo partito di maggioranza dopo la ripetizione delle elezioni, e in particolare la richiesta che era stata avanzata all’inizio dell’anno dai cristiano-democratici di divulgare i nomi di coloro che erano stati arrestati durante i disordini di Capodanno. Il corteo seguirà il seguente percorso:
Hermannstraße
Hermannplatz
Karl-Marx-Strasse
Reuterstraße
Sonnenallee
Friedelstraße
Sanderstraße
Kottbusser Damm
Porta Kottbusser
Adalbertstraße
Oranienstraße
Oranienplatz

Manifestazione sindacale del Primo Maggio 2023

La Confederazione sindacale tedesca (DGB), la più imponente organizzazione sindacale di tutta Germania, organizza ogni anno numerose manifestazioni per il Primo maggio, in diverse città. A Berlino, tradizionalmente, il raduno dei sindacati si tiene a Platz des 18. März, davanti alla Porta di Brandeburgo. Il tema di quest’anno è “Unbroken solidarity” e la manifestazione avrà inizio alle 12:00 presso il Municipio Rosso (sede del sindaco di Berlino). Il tema scelto mira a comprendere sotto un’unica egida molteplici problemi che richiedono, appunto, l’esercizio della solidarietà: dalla crisi energetica alle sfide climatiche, dalla guerra in Ucraina, alla crescente inflazione, alle conseguenze economiche della pandemia di Coronavirus che ha messo in ginocchio moltissime attività. I sindacati, in questa occasione, desiderano mandare un messaggio forte in favore di un futuro equo e pacifico, promuovendo un solido stato sociale e servizi pubblici efficienti.


nuovo senato

Leggi anche:
Berlino è nero-rossa. Ecco il nuovo senato

 


My Gruni

Tradizionalmente, il Primo maggio a Berlino è sempre stato caratterizzato da eventi come il Myfest (che quest’anno non è stato confermato) o la manifestazione del Primo Maggio Rivoluzionario, che si tengono principalmente nei quartieri interni di Friedrichshain-Kreuzberg, Neukölln e Mitte. Tuttavia, dal 2018, nel quartiere di Grunewald si tiene MyGruni, una manifestazione dal carattere satirico organizzata dall’iniziativa “Quartiersmanagement Grunewald“.
Il percorso partirà alle 10.00 da Johannaplatz per arrivare fino alla stazione S-Bahn di Grunewald.

Il motto di quest’anno è “Reichtum wird enteignet” (RWE) ovvero “La ricchezza si espropria”

L’appello (ovviamente satirico) per la manifestazione recita: “Per secoli abbiamo estratto il carbone sbagliato. È ora di ripensare l’estrazione del carbone! Sotto il quartiere di Grunewald si trova un gigantesco filone di carbone: un capitale fossile che deve essere rimosso con urgenza! Per il clima, per una società giusta!”. Gli organizzatori proseguono dicendo che si riuniranno il 1° maggio alle 12.00 per “rompere il terreno per la demolizione del limite dell’ingiustizia sociale e climatica”. Alle 13.00 inizieranno i “lavori di demolizione da parte dei minatori autonomi della miniera a cielo aperto di Grunewald” nella Johannaplatz. La conclusione dell’evento è prevista per le 16.00.

Supermercati aperti il Primo Maggio 2023 a Berlino

Come in tutti i giorni festivi, in Germania, anche il Primo Maggio tutti gli esercizi commerciali sono chiusi. Fanno eccezione, a Berlino alcuni specifici punti vendita, situati per lo più nelle stazioni ferroviarie. Ecco i principali:

  • Supermercato Rewe alla stazione di Ostbahnhof
  • Discount Penny a Ostbahnhof
  • Supermercato Rewe alla stazione di Hauptbahnhof
  • Supermercato Edeka in Friedrichstraße
  • Biomarkt Denn’s alla stazione di Gesundbrunnen
  • Biomarkt Denn’s a Ostkreuz
  • Supermercato Edeka alla stazione di Lichtenberg
  • Supermercato Edeka alla stazione di Südkreuz
  • Supermercato Rewe all’aeroporto BER (Terminal 1)
  • Supermercato Spar Express alla stazione Alexanderplatz
  • Supermercato Hit-Ulrich alla Bahnhof Zoo
  • Supermercato Spar Express alla Bahnhof Zoo
  • Rewe to Go alla stazione Warschauer Straße

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio