AperturaAttualitàGuida Germania

Pasqua a Berlino? Ecco tutte le cose che puoi fare gratis

Berlino non ci sta regalando un clima particolarmente primaverile, in occasione di questa Pasqua 2023, ma, stando a quanto dicono i meteorologi, per sabato e domenica possiamo aspettarci qualche raggio di sole. Come ogni anno, molte famiglie si dedicheranno alle tradizionali escursioni pasquali oppure onoreranno tradizioni come quella di portare i bambini allo zoo o al Tierpark. Se queste opzioni non vi appassionano e siete alla ricerca di qualche idea su come trascorrere questi giorni festivi in modo divertente ed economico, siete capitati nel posto giusto. Berlino offre un’ampia gamma di attività per soddisfare ogni gusto e desiderio, che si tratti di godersi la fioritura primaverile, partecipare a festival di ogni genere, passeggiare fra i banchetti di street food, fare escursioni nei boschi, rilassarsi sulle rive dei laghi o frequentare eventi culturali. In questo articolo ci occuperemo specificamente di attività gratuite. Cosa si può fare a Pasqua a Berlino senza spendere un Euro? Pasqua a Berlino canva pro

Pasqua a Berlino: i quartieri si riempiono di festival e mercati all’aperto

Quella dei festival di Pasqua è una tradizione antica, in Germania. Alcuni eventi, come le rievocazioni storiche, sono a pagamento, ma in molti quartieri è possibile trovare festival e mercatini da visitare liberamente. A Kurt-Schumacher-Damm a Reinickendorf, per esempio, c’è il Festival di Primavera, che è iniziato il 24 marzo e proseguirà fino al primo maggio. Qui si esibiscono diversi artisti, ma soprattutto ci sono numerose giostre, che faranno la felicità dei più piccoli (e non solo). L’ingresso è gratuito ma, ovviamente, le singole attrazioni sono a pagamento.

Un altro popolare festival pasquale lo troverete a Hellersdorf sulla Alice-Salomon-Platz. È iniziato il Venerdì Santo e, fino al Lunedì di Pasqua, offre giostre, una birreria all’aperto, street food in abbondanza e un interessante e variegato programma di spettacoli.

A Mariendorf, invece, il festival di Pasqua prevede un brunch, attività e giochi per i bambini (dal castello gonfiabile alla caccia alle uova pasquali) e spettacoli per tutta la famiglia. L’ingresso è gratuito il sabato e per tutti i minori di 18 anni.

Pasqua a Berlino canva pro

Inoltre, fino al 16 aprile si terrà un mercatino di Pasqua a Potsdamer Platz: è la prima volta che questo accade. Ci saranno degustazioni e spettacoli intesi a far conoscere le tradizioni pasquali locali.

Per una Pasqua più rilassante, invece, si può andare ad ammirare la cosiddetta Britzer Baumblüte (fioritura degli alberi di Britz) alla quale è dedicato un festival iniziato il 31 marzo, che durerà fino al 16 di aprile. Ovviamente questo evento si svolge al Britzer Garten. Anche qui, per la prima volta dopo tre anni, sono tornate le giostre, dall’autoscontro alla casa degli specchi, il che ne fa una destinazione perfetta sia per gli adulti che per i bambini. E mentre i più piccoli si divertono sulle montagne russe o assistono a uno spettacolo, i genitori possono godersi una birra e una grigliata in tutta serenità.

Nella natura, lontani da tutto

Se amate la natura e non volete sentir parlare né di giostre né di file davanti allo stand delle birre, potreste optare invece per una gita nel bosco – sempre che il tempo lo permetta! In questo caso le opzioni sono molteplici, sia a Berlino che nelle immediate vicinanze: da Plänterwald a Grunewald, dai boschi intorno al Muggelsee ai tanti parchi del Brandeburgo. Vi rimandiamo alla nostra sezione guide per articoli più approfonditi sui molteplici percorsi naturalistici da provare a piedi o in bicicletta.

Passeggiata in bicicletta a Wannsee 6

Se non vi fa paura il freddo, potreste persino fare un tuffo nelle acque, probabilmente ancora gelide, di uno dei tanti laghi cittdini. Al lido di Wannsee, per esempio, avrete anche modo di godere di una struttura attrezzata, con ingresso gratuito.


Leggi anche:
Pasqua, 8 usanze tedesche: tra paganesimo e tradizione cristiana

 

Falò di Pasqua a Berlino

Tradizionalmente, il sabato di Pasqua a Berlino si svolgono molti falò pasquali. Le alte cataste di legna sono pronte da giorni e in qualche caso, come da tradizione, in cima c’è anche un fantoccio di paglia. Naturalmente ogni falò è accompagnato da abbondanti grigliate (che, dal momento che siamo a Berlino, includono spesso e volentieri opzioni vegetariane e vegane) e le immancabili birre. In molti casi ci sono anche esibizioni di musica dal vivo. Ci sono moltissimi di questi eventi in programma in tutta Berlino e nel Brandeburgo il Sabato Santo e, in qualche caso, anche la domenica di Pasqua. Se vi interessa vederne uno, la cosa migliore da fare è verificare dove si trovi l’Osterfeuer più vicino nel vostro quartiere e, naturalmente, anche se si tratti o meno di un evento con ingresso a pagamento.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
i