AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

Germania: i posti letto in ospedale sono diminuiti di un terzo in 30 anni

In Germania, il numero di posti letto ospedalieri disponibili è diminuito di circa un terzo negli ultimi 30 anni. Secondo un rapporto dell’Ufficio federale di statistica, nel 1991 erano disponibili in totale 665.565 posti letto in 2411 ospedali, mentre nel 2021 il numero di ospedali è sceso a 1887 con un totale di 483.606 posti letto. Il rapporto tra ospedali e popolazione è diminuito da 832 a 581 posti letto per 100.000 abitanti (la tabella è consultabile a questo link, insieme ad altre indagini statistiche sul settore della sanità).

Commentando l’analisi, che è stata pubblicata nell’ottobre del 2022, il co-leader di Die Linke Dietmar Bartsch ha definito la situazione attuale “il risultato di una politica sanitaria sbagliata che si basa sulla logica di mercato e sulla privatizzazione”. In una dichiarazione al Redaktionsnetzwerk Deutschland (RND), Bartsch ha inoltre sostenuto la posizione del partito che richiede una moratoria sulle chiusure degli ospedali, sottolineando l’importanza di garantire la copertura ospedaliera soprattutto nelle aree rurali, ma anche la necessità di una gestione statale e non privata degli ospedali stessi.


riprendono gli interventi ospedali tedeschi charitè Berlino

Leggi anche:
Berlino, ospedali saturi per varie cause: anziano aspetta 48 ore per un ricovero

 


Critiche alla riforma di Lauterbach: la chiusura dei piccoli ospedali farebbe ulteriormente diminuire i posti letto

Il Ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD) ha progettato una riforma degli ospedali che prevede una ristrutturazione drastica dei 1.800 ospedali tedeschi. Il piano di riforma prevede più ambulatori e meno ricoveri, ma molti Länder hanno espresso perplessità in merito, temendo che, secondo i parametri della riforma, i piccoli ospedali finiscano per essere costretti a chiudere, portando a un ulteriore calo dei posti letto complessivi a livello nazionale.

Dietmar Bartsch
Dietmar Bartsch – Die Linke
Foto: DBT/Inga Haar

Sul fatto che la sanità tedesca necessiti di una riforma c’è ampio consenso da parte degli esperti.L’ultima riforma del settore risale a 20 anni fa e l’ultimo Rapporto di Valutazione degli Ospedali effettuato dal RWI – Istituto Leibniz per la Ricerca Economica ha mostrato che una struttura su dieci sta subendo perdite considerevoli.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati